rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Varco al Ponte Etiopia

Porti, venerdì la manifestazione nazionale a Genova: orari e percorso del corteo

Il corteo partirà da ponte Etiopia per poi raggiungere palazzo San Giorgio: "Nella città che ospita il più importante porto d'Italia chiederemo il rinnovo di un contratto scaduto e condizioni di lavoro dignitose"

Come annunciato nei giorni scorsi, è Genova la città scelta per la manifestazione nazionale in occasione dello sciopero generale dei porti italiani proclamato per domani, venerdì 5 aprile 2024.

Orari e percorso

L'appuntamento è alle 8.30 davanti al varco di ponte Etiopia, da cui poi partirà il corteo che raggiungerà Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità portuale.

Tutti i varchi portuali del capoluogo ligure saranno presidiati per tutta la durata dello sciopero.

Le motivazioni: "Chiediamo il rinnovo del contratto e condizioni di lavoro dignitose"

"Nella città che ospita il più importante porto d'Italia, daremo una dimostrazione di determinazione alle associazioni datoriali - commentano Enrico Poggi, segretario generale Filt Cgil Genova, Mauro Scognamillo, segretario generale Fit Csil Liguria, e Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti Liguria - chiediamo il rinnovo di un contratto scaduto alla fine del 2023 e condizioni di lavoro dignitose".

I sindacalisti si dicono "stanchi di sentire dichiarazioni in pompa magna sulla nostra portualità e poche parole su chi ogni giorno contribuisce a rendere questo Paese competitivo e attrattivo: invitiamo non solo i lavoratori, ma la cittadinanza intera a sostenere questa battaglia per fare ancora una volta partire da Genova un messaggio inequivocabile". Numerose le altre categorie sindacali che hanno annunciato solidarietà e che parteciperanno alla manifestazione con una propria delegazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, venerdì la manifestazione nazionale a Genova: orari e percorso del corteo

GenovaToday è in caricamento