rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Dante

Martedì 27, sciopero regionale: mezzi in garage per Amt e Atp

Confermato lo sciopero regionale del personale delle aziende del trasporto pubblico per martedì 27 settembre, manifestazione in centro città a Genova e mezzi fermi. Le fasce di garanzia saranno rispettate

Martedì 27 settembre indetto sciopero regionale di 24 ore, tutto il personale delle aziende di trasporto pubblico della Regione si asterrà dalle prestazione lavorative.

La manifestazione sarà a Genova, appuntamento alle 10,30 in piazza Dante, davanti alla sede del Consiglio regionale e poi davanti alla Prefettura. Le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugltrasporti garantiscono il rispetto delle fasce di garanzia in vigore in ogni singola azienda.

Le principali motivazioni sono:

- l’inerzia dimostrata dalla Regione Liguria, contrariamente a quanto definito in accordo sindacale, sulla modifica della legge regionale 31/98 che allo stato pregiudica fortemente i necessari processi di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, anche attraverso la necessaria ridefinizione dei bacini di traffico, dei processi di integrazione tra le aziende e dei sistemi di trasporto ferro-gomma;- la conseguente difficoltà ad avviare un confronto serio e conclusivo sulla riforma della Legge regionale;

- la  volontà della Regione Liguria di non destinare per intero al trasporto pubblico locale ligure la propria quota parte scaturita dall'Accordo Stato/Regioni del 16 dicembre 2010, pari ad un  importo di circa 52 milioni di euro dei 425 stanziati dal Governo come minori tagli a trasporto pubblico locale dalla cosiddetta "manovra Tremonti", qualora tali risorse venissero sbloccate e rese disponibili con provvedimento governativo. 

- il lentissimo avvio del confronto sul piano triennale di finanziamento al trasporto pubblico locale ligure con tutte le negative conseguente derivanti a carico sia delle Aziende che delle Amministrazioni locali.

Orari e modalità - per quanto riguarda Amt sciopero dalle ore 9.30 alle 17.00 e dalle  21 sino a fine turno; Ferrovia Genova Casella da inizio servizio alle 6.30 dalle ore 9.30 alle 17.30 dalle 20.30 a fine servizio; Atp Carasco - Genova da inizio servizio alle 6.00 dalle ore 9.00 alle 17.00 dalle 20.00 a fine servizio, biglietterie dalle 09.30 alle 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 27, sciopero regionale: mezzi in garage per Amt e Atp

GenovaToday è in caricamento