rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita Ligure

Ricostruzione post mareggiata, Santa pronta per Pasqua

La cittadina rivierasca si prepara alle feste pasquali, risistemando quanto danneggiato dalla mareggiata di fine ottobre. L'auspicio è quello che i turisti apprezzino gli sforzi e si riversino in Liguria

A Santa Margherita Ligure si lavora incessantemente in vista di Pasqua, data indicata dall'Amministrazione per un ritorno alla normalità dopo l'eccezionale mareggiata del 29 ottobre scorso. Entro Pasqua il collegamento automobilistico sulla 227, crollata, sarà attivato; entro Pasqua il depuratore, fortemente danneggiato, tornerà ad alti livelli di efficienza e sempre entro Pasqua il porto di Santa Margherita Ligure, spezzato in due, sarà in parte pronto ad accogliere le imbarcazioni.

In particolare per il ripristino del porto - i cui lavori spettano al Provveditorato delle Opere Pubbliche in quanto infrastruttura pubblica - già l'Amministrazione Donadoni ha stanziato 150mila euro per la progettazione, in modo da velocizzare i tempi; ma c'è di più: una parte di lavori, per un importo di 41mila euro (iva esclusa) sono in partenza già la prossima settimana.

La mareggiata non risparmia Santa Margherita. Foto

Gli interventi riguardano la sistemazione della pavimentazione della calata porto e di piazzale Cagni, il ripristino delle colonnine a servizio degli ormeggi di calata porto e di piazzale Cagni, gli interventi subacquei, con sorbona, per livellare il fondale in corrispondenza di tali tratti di banchina ed eventuali ulteriori interventi subacquei di sistemazione del bordo banchina.

I lavori saranno terminati in 60 giorni.

«Il ripristino del porto è una priorità per la nostra economia e la nostra sicurezza - dichiara il Sindaco Paolo Donadoni -. Per accelerare i tempi come Comune abbiamo iniziato a fare quanto possibile per le nostre risorse. Fare le cose bene e velocemente è la nostra priorità. Santa Margherita Ligure è più forte della mareggiata che l'ha investita. Già dal giorno dopo la città e i cittadini sono ripartiti e non si sono più fermati. Un lavoro che prosegue serio, ininterrotto, costante per mettere in condizioni le nostre più importanti economie, turismo e nautica, di essere pronte il prima possibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post mareggiata, Santa pronta per Pasqua

GenovaToday è in caricamento