rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca

Emergenza sangue, al San Martino parcheggi gratuiti per i donatori

Per incentivare le donazioni, l'amministrazione dell'ospedale ha messo a disposizione gratuitamente 6 parcheggi solitamente usati dal personale che partecipa alle riunioni di direzione

Continuano gli appelli degli ospedali per sensibilizzare i donatori di sangue e far fronte alle carenze nelle strutture, e dal San Martino arriva un’iniziativa pensata proprio per incentivare le donazioni.

L’ospedale cittadino ha infatti reso noto che, in seguito a un incontro con il presidente dell’Avis regionale, Marco Denti, i donatori potranno usufruire dei parcheggi dell’area riservata davanti alla palazzina dell’Amministrazione.

I donatori potranno dunque parcheggiare gratuitamente all’interno della struttura, presentarsi al banco dell’ispettorato nell’atrio, identificarsi come donatori e consegnare un documento d’identità; in cambio riceveranno un permesso di sosta temporaneo da lasciare sul cruscotto.

Terminata la donazione nel Centro Trasfusionale del Monoblocco, dovranno quindi restituire il permesso al personale dell’ispettorato e ritirare il documento d’identità e il pass gratuito per l’uscita. I posti a disposizione sono 6, solitamente riservati a chi partecipa alle riunioni di direzione e poco usati.

«La decisione è stata a lungo ponderata - ha sottolineato il direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino, Giovanni Ucci - a fronte delle segnalazioni di pazienti dializzati che lamentavano di non riuscire a trovare un posto anche tra quelli a loro riservati. Abbiamo anche pensato ai tanti malati che accedono quotidianamente all’ospedale per cure invasive e debilitanti, a cui non potremmo comunque assicurare un parcheggio riservato attiguo alla struttura di cura. Ora i parcheggi potranno essere utilizzati in maniera proficua dai donatori di sangue, che svolgono un ruolo sociale fondamentale ed encomiabile, ma sono pur sempre persone sane che possono agevolmente raggiungere il Monoblocco con il trasporto interno o a piedi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, al San Martino parcheggi gratuiti per i donatori

GenovaToday è in caricamento