rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lusso, cucina e shopping: boom di turisti russi a Genova

La Superba è una delle città più cliccate sul web dai russi e il flusso turistico è destinato a crescere grazie al volo Genova-Mosca

Cresce il turismo a Genova e cresce in maniera esponenziale la componente russa con un incremento del 46% di acquisti tax free rispetto al primo trimestre del 2016. Dati molto interessanti per l'economia della nostra città che vengono commentati da Giulio Gargiullo, online marketing manager specializzato nel business tra Italia e Russia che utilizza  le rilevazioni fornite da Yandex (il principale motore di ricerca russo) per delineare un quadro completo della situazione anche considerando che questi numeri sono destinati a crescere grazie al nuovo volo trisettimanale Genova-Mosca.

«Da molti mesi ormai prosegue il trend positivo dei turisti russi: +46% gli acquisti tax free rispetto al primo trimestre 2016 con uno scontrino medio pari a 645 euro, che evidenzia, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, una leggera flessione (-4%)»
  
Ancora Giulio Gargiullo: «È importante, attraverso il web, oggi più che mai, prepararsi per accogliere al meglio e condurre verso la propria attività i cittadini russi o internazionali. Notoriamente gli shopper dalla Russia vengono nel Belpaese per acquistare moda e diversi oggetti del lusso. Questa è una grande opportunità per Genova e per la Liguria per la loro offerta e bellezza indiscussa. Molto importante per il territorio anche l'amore particolare per la cucina italiana da parte dei russi e quindi la ristorazione e tutto ciò che è collegato al “food tourism”».
 
Gargiullo su Genova: «Dai dati di Yandex, principale motore di ricerca russo, possiamo notare il trend crescente relativo alla città di Genova e il netto aumento delle ricerche relative a Genova degli ultimi mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016». E si tratta di un dato confermato dalle stime del servizio Aviasales.ru, che evidenzia come la domanda di viaggi all’estero dei turisti russi sia aumentata nel primo trimestre di quest’anno del 58% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Anche la spesa per vacanza è aumentata: secondo l’analisi di Ubs, il primo trimestre ha visto una crescita del 40%.
 
Sempre dai dati Global Blue emerge che Moda&Fashion rimane anche in questo trimestre la categoria merceologica prediletta: +12% sul 2016 con uno scontrino medio pari a 729 euro, in minima flessione (-1%) rispetto all’anno passato. Fra gennaio e marzo i globe shopper hanno acquistato soprattutto i capi più trendy del momento (+12%) con uno scontrino medio pari a 709 euro. Le vie del centro si confermano il luogo prediletto per lo shopping: +24% rispetto al primo trimestre 2016. La cosiddetta “Luxury zone” è stata la zona più amata per lo shopping (+14%) trainato a pari-merito dai turisti russi (+31%) e da quelli americani (+31%), hanno registrato, invece, una flessione i viaggiatori giapponesi (-12%). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lusso, cucina e shopping: boom di turisti russi a Genova

GenovaToday è in caricamento