rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Delitto Scagni, la procura chiede il rinvio a giudizio per Alberto

Alberto Scagni, 42 anni, ha ucciso la sorella Alice sotto casa il primo maggio scorso con 24 coltellate. É accusato di omicidio premeditato pluriaggravato e porto abusivo di armi

Un altro passo verso il processo per il femminicidio di Alice Scagni, uccisa il primo maggio dello scorso anno sotto casa sua a Quinto dal fratello Alberto con 24 coltellate. La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per il 42enne accusato di omicidio premeditato pluriaggravato e porto abusivo di armi.

Scagni, difeso dagli avvocati Elisa Brigandì e Maurizio Mascia, due settimane fa aveva chiesto per la prima volta di essere interrogato ma di fronte al pm Paola Crispo ha pronunciato solo una frase che apparentemente sembrerebbe addossare la responsabilità ad altri: ""Mia sorella mi aveva detto che sotto casa sua c'era sempre la polizia. Ma quel giorno non c'era".

Dopo l'omicidio era stato aperto un secondo fascicolo sulle presunte omissioni e sottovalutazioni degli allarmi lanciati dai familiari (assistiti dall'avvocato Fabio Anselmo): sono stati indagati due agenti e una dottoressa. Quel giorno Scagni minacciò i familiari perché voleva soldi e il padre, poche ore prima dell'omicidio, sentì il 112 in una telefonata di circa 12 minuti che non fruttò un intervento delle forze dell'ordine che sarebbe stato quantomai provvidenziale.

Dopo la telefonata Alberto si piazzò sotto casa di Alice e quando la sorella uscì di casa per portare il cane, lui la colpì con un coltello che aveva portato da casa e nascosto in una busta. 

L'uomo è stato sottoposto a perizia psichiatrica. Secondo Elvezio Pirfo, il perito del giudice per le indagini preliminari, Scagni è semi infermo di mente ma capace di stare in giudizio. Il consulente della procura Giacomo Mongodi lo aveva definito pienamente capace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Scagni, la procura chiede il rinvio a giudizio per Alberto

GenovaToday è in caricamento