rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neve: avviso dell'Arpal fino a giovedì, le previsioni meteo

L'Arpal ha emesso un nuovo avviso per nevicate moderate oggi e domani e forti giovedì. Ora la Protezione civile potrebbe decidere di emettere un nuovo messaggio di allerta. Eventuali decisioni sulle scuole saranno prese dai singoli Comuni

Questa mattina l'Arpal ha emesso un nuovo avviso per nevicate moderate oggi e domani e forti giovedì. Ora la Protezione civile potrebbe decidere di emettere un nuovo messaggio di allerta. Il livello 1 è prorogato fino alle 23.59 di giovedì 5 gennaio 2015.

Eventuali decisioni sulle scuole saranno prese dai singoli Comuni. Al momento non è giunta nessuna comunicazione al riguardo da Palazzo Tursi. Ecco le previsioni dell'Arpal per le prossime ore:

martedì 3 febbraio 2015: precipitazioni diffuse su tutta la regione, in spostamento da Levante verso Centro e Ponente. Previste nevicate: su imperiese deboli oltre i 600 metri, localmente fino a 200 metri nell'entroterra di Albenga; sul genovese tra deboli e moderate, nell'interno a tutte le quote, sulla costa nevischio in giornata e possibile neve in serata fino al livello del mare, con maggiore probabilità su Savona; su spezzino nevicate moderate nell'interno oltre i 500 metri, fino a 200 metri in Val di Vara, fino alla serata; sulle valli interne nevicate moderate a tutte le quote. Il persistere di condizioni di instabilità fa sì che localmente si possano avere rovesci nevosi in grado di portare quantitativi di neve superiori a quelli previsti anche a quote più basse. Vento dalla sera di burrasca da quadranti settentrionali su imperiese e genovese. Disagio per freddo dalla serata nelle zone più esposte al vento.

Mercoledì 4 febbraio 2015: le precipitazioni andranno attenuandosi a inizio mattinata per poi riprendere diffusamente da fine pomeriggio/sera, con una tregua nelle ore centrali della giornata. Previste nevicate: su spezzino deboli oltre gli 800 metri; sulle altre zone fino al mattino la quota neve prevista è la stessa del giorno precedente (martedì 3), successivamente si avrà un innalzamento della stessa di circa 400 metri. Verso sera la ripresa dell'instabilità potrebbe dar luogo a rovesci nevosi in grado di portare quantitativi di neve superiori a quelli previsti anche a quote più basse. Venti tra burrasca e burrasca forte (raffiche fino 90 km/h) da quadranti settentrionali su imperiese e genovese. Disagio per freddo nelle zone più esposte al vento.

Giovedì 5 febbraio 2015: la previsione attuale per la giornata di giovedì vede un significativo calo delle temperature accompagnato da copiose precipitazioni. Si prevedono quindi nevicate forti a quote basse su gran parte della regione. Stante la bassa affidabilità derivante dalla conformazione meteo si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti. Venti di burrasca dai quadranti settentrionali su imperiese, genovese e spezzino. Disagio per freddo nelle zone esposte al vento .

Tendenza: probabili ulteriori precipitazioni e nevicate venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: avviso dell'Arpal fino a giovedì, le previsioni meteo

GenovaToday è in caricamento