rotate-mobile
Cronaca Moneglia / Lungomare Dante Alighieri

Morti annegati a Moneglia, uno resta incastrato sulla diga

Ieri pomeriggio è stata identificata la donna di 75 anni morta dopo essere stata soccorsa a Moneglia durante la mareggiata. Oggi nuovo tentativo per recuperare il turista tedesco annegato e incastrato sulla diga artificiale

Ieri pomeriggio è stata identificata la donna di 75 anni morta dopo essere stata soccorsa a Moneglia durante la mareggiata. Si tratta di Annamaria Laure Lombardino, cittadina italiana ma residente a Mongival in Francia.

La donna si è trovata in difficoltà mentre faceva il bagno ed è stata soccorsa da Paolo Chighine, bagnino della spiaggia libera attrezzata Il chiosco. Poco prima altri due addetti alla sorveglianza dei bagnati si sono precipitati in mare per soccorrere un turista tedesco in balia delle onde.

Fabio Lucchini e Walli Barbieri hanno provato a raggiungere il 58enne, ma sono poi stati costretti a desistere quando il bagnante è stato trascinato dalla corrente oltre la diga artificiale. A quel punto le onde hanno sbattuto violentemente il turista contro la barriera di scogli finché il corpo non vi si è incastrato.

Capitaneria di porto, i soccorritori acquatici dei vigili del fuoco di Genova, i carabinieri, i sommozzatori della Marina militare della Spezia, accorsi sul posto, non sono potuti arrivare fino al corpo, incastrato sulla diga, per via del mare grosso, che avrebbe messo in pericolo gli stessi soccorritori.

Il turista tedesco alloggiava insieme alla moglie all'hotel Le Vigne. La coppia, proviene da Bühlertal, cittadina nel land del Baden-Württemberg, nel sud della Germania, da anni frequentatrice di Moneglia, era arrivata in Liguria il giorno prima. L'identità del 58enne non è ancora stata resa nota in attesa che il corpo venga recuperato. Fino a quel momento il 58enne risulta formalmente disperso.

Dopo che la squadra di soccorritori acquatici dei vigili del fuoco di Genova è rimasta a presidiare la diga per tutta la notte, oggi si tenterà nuovamente di recuperare il corpo del turista tedesco (foto Marco Panigada flickr).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti annegati a Moneglia, uno resta incastrato sulla diga

GenovaToday è in caricamento