rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

I minori non accompagnati lasceranno il Massoero entro il 5 settembre

Ancora ignota la nuova destinazione dei giovani migranti: l'assessore Rosso si è appellata alle associazioni del terzo settore per trovare nuove strutture da dedicare all'accoglienza, dal momento che i posti a disposizione in città non sono sufficienti a gestire i circa 350 minori non accompagnati presenti

I minori stranieri non accompagnati lasceranno la struttura del Massoero, nel quartiere del Molo di Genova, entro il 5 settembre. A comunicarlo ai cittadini il sindaco Marco Bucci e l'assessore alle Politiche sociali, Lorenza Rosso, che martedì mattina hanno incontrato una delegazione degli abitanti a Palazzo Tursi.

I residenti, nei giorni scorsi, si erano più volte lamentanti del susseguirsi di episodi di microcriminalità nella zona e avevano minacciato di bloccare la strada, se il Comune non avesse trovato una soluzione. Ancora ignota la nuova destinazione dei giovani migranti, con l'assessore Rosso che si è appellata alle associazioni del terzo settore per trovare nuove strutture da dedicare all'accoglienza, dal momento che i posti a disposizione in città non sono sufficienti a gestire i circa 350 minori non accompagnati presenti.

Il Massoero, invece, dovrebbe presto tornare alla sua destinazione iniziale di accoglienza per i senza fissa dimora, al termine degli ultimi lavori di ristrutturazione (sono stati completati quelli dei piani superiori e presto lo saranno anche quelli del piano terra, dedicato alle aree comuni con mensa e lavanderia). "L'incontro è stato molto positivo - racconta Rosso all'agenzia Dire - questi cittadini sono persone davvero per bene e tengono moltissimo al quartiere in cui vivono, vicino al Porto antico e con problemi di diverso genere, ma loro hanno voglia di fare proposte e mettersi in discussione. Al di là di qualche episodio di rabbia e tensione nei primi giorni dell'emergenza, ora si sentono rassicurati dalla vicinanza dell'amministrazione. È vero che la delinquenza, spesso, provoca reazioni in chi delinquente non è, ma siamo in uno Stato di diritto e per fortuna non possiamo farci giustizia da soli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I minori non accompagnati lasceranno il Massoero entro il 5 settembre

GenovaToday è in caricamento