rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, due perturbazioni in tre giorni con temporali anche forti

Bisognerà attendere fino a mercoledì 13 marzo 2024 per un significativo miglioramento, come spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo

"Una profonda e vasta depressione atlantica si impossesserà del Mediterraneo tra venerdì 8 marzo e il succesivo weekend, pilotando due perturbazioni anche piuttosto intense, che attraverseranno la Liguria". A spiegarlo è Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

"La prima entrerà in azione già nel corso di venerdì - spiega Badellino -, con nubi e prime deboli piogge al mattino sul settore di Ponente. Nel corso della giornata i fenomeni si intensificheranno ed entro sera si estenderanno a tutta la regione, divenendo più intensi sulla provincia di Genova. Tornerà a nevicare sulle zone interne occidentali a partire mediamente dai 700/1000m nella notte tra venerdì e sabato".

"Entro il mattino di sabato - prosegue Badellino - la prima perturbazione si sposterà verso est e i fenomeni si attenueranno notevolmente, pur in un contesto di variabilità, che permarrà sulla regione. A brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione, più intensa della precedente. Questa comporterà una ripresa delle precipitazioni soprattutto dalla sera di sabato, con piogge in rapida propagazione da ovest a est, tendenti a divenire intense tra ponente e genovese e con accumuli pluviometrici anche superiori a 50 mm".

"Si assisterà inoltre a un deciso rinforzo dei venti, prima di Scirocco poi di Libeccio. Piogge e temporali si attarderanno fino al mattino di domenica, ma nel corso della giornata la perturbazione si allontanerà verso est e i fenomeni si attenueranno, pur con la permanenza di una spiccata variabilità e la possibilità di qualche nuovo rovescio diurno sulle zone interne. Tempo ancora spiccatamente variabile a inizio della prossima settimana, in miglioramento da mercoledì", conclude l'esperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, due perturbazioni in tre giorni con temporali anche forti

GenovaToday è in caricamento