rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova: allerta neve confermato, le previsioni

La Protezione Civile della Regione conferma lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 di giovedì 5 febbraio 2015. Precipitazioni nevose sono previste su tutte le zone interne della Liguria

Neve, la Protezione Civile della Regione Liguria conferma lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 di giovedì 5 febbraio 2015, nei Bacini Marittimi di Levante (da Portofino alla Spezia) nei Bacini liguri marittimi di Centro (da Noli a Portofino), i Bacini Padani di Ponente e i nei Bacini Padani di Levante (Valle Scrivia, Val Trebbia, Val d'Aveto).

Elevato ad allerta 2, in massimo livello, invece, il messaggio che riguarda i Bacini Padani di Ponente (Val Bormida e Valle Stura), valido fino alle 23.59 di giovedì.

Precipitazioni nevose sono previste su tutte le zone interne della Liguria, fino ad abbondanti nei Bacini Padani di Ponente con possibili sconfinamenti sulla costa anche a livello del mare, con maggiore probabilità su Savona.

Mercoledì 4 febbraio 2015: deboli precipitazioni intermittenti, in intensificazione dal pomeriggio, in particolare su valli Bormida e Stura. La neve è attesa a tutte le quote sulle valli interne, oltre i 300-400 metri su imperiese (entroterra di Albenga) e su genovese, oltre i 600-800 metri altrove, con quantitativi moderati su valli Bormida e Stura, deboli altrove. Dalla serata si potranno avere rovesci e temporali forti, in grado di portare localmente neve o fenomeni similari con quantitativi superiori a quelli indicati, anche a quote più basse. Vento da Nord, Nord-Est, di burrasca forte su imperiese con raffiche fino a 100 km/h, di burrasca su genovese e spezzino. Mare localmente agitato su imperiese. Disagio per freddo nelle zone esposte al vento.

Giovedì 5 febbraio 2015: su imperiese nevicate moderate oltre i 400-600 metri, deboli a quote più basse sull'entroterra di Albenga. Su genovese nevicate deboli oltre i 200-300 metri nell'interno, a tratti possibili sconfinamenti sulla costa anche al livello del mare, con maggiore probabilità su Savona. Sullo spezzino nevicate moderate in Val di Vara con quota neve in calo fino a 200 metri. Su valli Bormida e Stura nevicate fino ad abbondanti a tutte le quote, i quantitativi maggiori sono attesi sulla parte occidentale della zona. Su valli Trebbia e Aveto nevicate moderate a tutte le quote. Fino al mattino si potranno avere rovesci e temporali forti, in grado di portare localmente neve o fenomeni similari con quantitativi superiori a quelli indicati, anche a quote più basse. Vento da Nord, Nord-Est, di tempesta su imperiese con raffiche fino a 110 km/h, di burrasca forte su genovese e spezzino. Mare localmente agitato su imperiese. Disagio per freddo nelle zone esposte al vento.

Venerdì 6 febbraio 2015: precipitazioni sparse sulla costa, diffuse sui versanti padani. Sui bacini marittimi della regione nevicate al più deboli oltre i 300-600 metri. Su valli Bormida e Stura nevicate deboli, localmente moderate, a tutte le quote. Su valli Trebbia e Aveto nevicate deboli a tutte le quote. Vento da Nord, Nord-Est, fino al mattino di burrasca forte su imperiese con raffiche fino a 90 km/h, di burrasca su genovese e spezzino. Disagio per freddo nelle zone esposte al vento.

Tendenza: sabato esaurimento delle precipitazioni, dalla serata temperature minime in calo e probabili gelate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova: allerta neve confermato, le previsioni

GenovaToday è in caricamento