menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: tornano le nuvole, anche nel weekend

Previsioni del fine settimana: situazione incerta, ma la tendenza è verso il peggioramento

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel fine settimana. Già ieri mattina e stamani qualche goccia di pioggia è scesa senza lasciare traccia, mentre le nuvole si alternano alle schiarite. Una situazione che gli esperti definiscono di difficile previsione, in contesto di variabilità che dovrebbe accompagnarci almeno per qualche giorno, a causa dell'ingresso di un nucleo instabile nord atlantico. Ecco il dettaglio dal centro meteo Limet: 

L'ingresso di una "goccia fredda" sull'Italia tenderà a destabilizzare il tempo anche in Liguria nei prossimi giorni. Non avremo maltempo diffuso, ma occasionali rovesci e qualche temporale distribuito a macchia di leopardo sulla regione. Temperature in calo.

Previsioni valide per venerdì 22 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: Al primo mattino bel tempo quasi ovunque; da metà mattinata nubi medio-alte copriranno la riviera di ponente, estendendosi a gran parte della regione tra il mezzogiorno e il pomeriggio. Si tratterà di una copertura irregolare, non particolarmente compatta con il sole che potrebbe restare a tratti visibile come dietro un vetro smerigliato. Non si esclude qualche addensamento basso (maccaja) tra la costa genovese e savonese specie al mattino. Non sono attesi fenomeni a parte sporadici temporali sullo spartiacque tra Col di Nava e Saccarello nel pomeriggio, in allontanamento verso il Piemonte. Prima di sera, progressiva attenuazione della nuvolosità e ritorno a cielo sereno ovunque entro la successiva notte.
Venti: Sostenuti da est al largo; tendono a piegare da nord-est sull'Imperiese. Deboli da sud o sud est sui rimanenti tratti di costa e versanti padani centro-occidentali.
Mari: Da mosso a molto mosso al largo e sull'Imperiese per onda viva da est, poco mosso altrove.
Temperature: Generalmente stazionarie. Valori massimi sulla costa compresi tra i 25° e i 27° ma con tassi igrometrici elevati. 

Previsioni valide per sabato 23 luglio 2016
Avvisi: Venti forti dai quadranti orientali sul Golfo.
Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi irregolari su tutta la regione. Possibilità di occasionali rovesci alternati a pause asciutte con occhiate di sole tra Genovese e Tigullio. Rovesci più intensi su Alpi Liguri, Valle Bormida, Val Graveglia e Val di Vara. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni lungo la fascia costiera, con schiarite. Persistenza di addensamenti nelle zone interne, specie sui versanti padani, con rischio di temporali tra Alpi Liguri e Bormida occidentale, in allontanamento verso il Piemonte. Temporali possibili anche sui contrafforti di Val Trebbia e Aveto, anch'essi in allontanamento verso il Piacentino e Oltrepò Pavese.
Venti: Forti da est al largo e da nord-est su Imperiese. Moderati da sud-est sulla Riviera di Levante e da nord sul Savonese. Generale rotazione dai quadranti settentrionali in serata, con rinforzi lungo la costa tra Genova e Savona.
Mari: Molto mosso al largo e sull'Imperiese per onda viva da est, da poco mosso a mosso sulle restanti zone.
Temperature: In diminuzione specie nelle zone interne e sotto eventuali rovesci.

Previsioni valide per domenica 24 luglio 2016
Avvisi: Vento forte da nord sul settore centro-occidentale costiero al mattino.
Cielo e Fenomeni: Su tutta la regione avremo condizioni di instabilità. Al mattino temporali più probabili in mare aperto, con locali estensioni attenuate su limitati tratti di costa, specie a levante. Nel corso della giornata temporali altamente probabili lungo la fascia appenninica centro-orientale (dalla Valle Scrivia alla Val di Vara) e tra Bormida occidentale e Alpi Liguri. Sconfinamenti temporaleschi saranno possibili sulla costa genovese, sul Tigullio e sullo Spezzino, oltre alla costa occidentale savonese e sull'Imperiese. Sul resto del territorio regionale fenomeni meno probabili. In serata generale attenuazione delle precipitazioni e dei fenomeni annessi, ma cielo sempre popolato da nubi di vario tipo.
Venti: Sostenuti da nord sul settore centro-occidentale costiero al mattino, in attenuazione e rotazione a sud-est a partire dal levante nel pomeriggio.
Mari: Mosso, localmente molto mosso al largo, ma con moto ondoso in scaduta.
Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve calo.

Tendenza per lunedì 25 luglio 2016
Cielo e Fenomeni: Condizioni di potenziale instabilità con rischio di manifestazioni temporalesche nelle zone interne, specie nel pomeriggio. Non si escludono sconfinamenti sulle coste, migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord al mattino, in rotazione a sud sotto costa nel pomeriggio, mare mosso e temperature in lieve aumento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Riaperture dal 20 aprile, ci sono le condizioni»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento