rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vento forte e temperature giù di 10 gradi, migliora da domenica

Colpo di coda dell'inverno sulla Liguria. A caratterizzare l'ondata di maltempo che sta interessando la nostra regione in questi ultimi giorni di maggio 2013 è il forte vento e le temperature in picchiata. Le previsioni meteo per il fine settimana

Genova - Colpo di coda dell'inverno sulla Liguria. A caratterizzare l'ondata di maltempo che sta interessando la nostra regione in questi ultimi giorni di maggio 2013 è il forte vento e le temperature in picchiata. Se da una parte kiters e amanti del windsurf fremono per armare l'attrezzatura e tuffarsi in acqua a giocare con le raffiche, dall'altra non sono pochi i disagi per tutti gli altri.

Fortunatamente in città non si registrano danni significativi a cose o persone. Ma i vigili del fuoco sono impegnati dalla mezzanotte in numerosi interventi atti a mettere in sicurezza alberi e rami che minacciano di cadere. Sulle autostrade A10 Genova-Ventimiglia e A12 Genova-Livorno i mezzi telonati e furgonati non possono viaggiare.

COSA DOBBIAMO ATTENDERE - Dando uno sguardo alle previsioni del centro meteo ligure Limet notiamo come la parte avanzata di un nucleo di aria molto fredda di matrice artico-marittima è arrivata sul territorio ligure sotto forma di forti e sferzanti venti di tramontana e qualche rovescio temporalesco.

Il risultato è un crollo delle temperature massime (fra 20 e 23 gradi giovedì 23 maggio), questa mattina comprese fra i 9 e 12 gradi sulla costa. Fortunatamente già dalla giornata di domenica la sfuriata fredda che porterà ancora instabilità con locali temporali nella giornata di sabato e altre nevicate fuori stagione sui nostri monti, ci abbandonerà. Il tempo andrà quindi migliorando seppur in un contesto di temperature ancora sotto le medie del periodo, in ripresa nei valori massimi, ancora fresche di notte e al primo mattino, soprattutto nell'interno e in montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte e temperature giù di 10 gradi, migliora da domenica

GenovaToday è in caricamento