rotate-mobile
Cronaca

Genova è la quinta città più rumorosa d'Italia

Il rumore si conferma uno dei problemi principali per Genova. Se smog e ossidi di azoto non preoccupano più di tanto, i maggiori sforamenti dei limiti di legge avvengono per quanto riguarda i decibel. L'allarme è di Legambiente con il rapporto Mal'aria

Genova - Il rumore si conferma uno dei problemi principali per Genova. Se smog e ossidi di azoto non preoccupano più di tanto, i maggiori sforamenti dei limiti di legge avvengono per quanto riguarda i decibel.

L'allarme sull'inquinamento atmosferico è di Legambiente con il rapporto 'Mal'aria' che registra in 51 città su 95 il superamento del 'bonus' di 35 giorni all'anno di 50 microgrammi a metro cubo di valore medio giornaliero.

Tra le prime 10 città della classifica 'Pm10 ti tengo d'occhio' c'è anche Milano con 106 giorni di superamento dei limiti di legge, oltre alle prime in classifica, Alessandria (123 giorni di sforamenti), Frosinone (120), Cremona (118) e Torino (118). Ma non è solo il nord a soffrire di cattiva qualità dell'aria: al ventesimo posto si piazza Napoli (85 giorni) a seguire Cagliari (64), Pescara (62), Ancona (61), Roma (57) e Palermo (55). Genova non è fra le prime 43.

Secondo il rapporto di Legambiente lo smog (Pm10 e Pm 2,5), ossidi di azoto (Firenze, Torino, Milano e Roma sono ai primi posti, Genova è nona), ozono (prime le città del nord, da Mantova a Lecco, Genova è 47esima), e la rumorosità (i decibel più alti si hanno Roma, Milano, Genova e Napoli) «minano salute e sicurezza dei cittadini»; per questo sono necessari «interventi immediati per città più vivibili, moderne e sicure».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova è la quinta città più rumorosa d'Italia

GenovaToday è in caricamento