rotate-mobile
Cronaca Sant'Olcese

Villa Serra, riqualificazione pronta entro maggio: cosa prevedono i lavori

I lavori di riqualificazione soprattutto dell'area dei giochi per bambini sono iniziati a marzo e termineranno a maggio: ad annunciarlo in consiglio comunale l'assessore all'Ambiente Matteo Campora

Termineranno entro maggio i lavori attualmente in corso a Villa Serra di Comago, parco luogo di incontro e punto di riferimento verde della Valpolcevera, molto frequentato soprattutto da famiglie con bambini. A chiedere informazioni in consiglio comunale a Genova (il Comune detiene la quota più rilevante del Consorzio che gestisce la villa) è stato Valter Pilloni di Vince Genova.

"L'amministrazione ha deciso di intervenire nell'area giochi per i più piccini con un progetto di riqualificazione - dice Pilloni - ma a che punto siamo, specialmente adesso che siamo in vista della bella stagione?".

I lavori sono iniziati a marzo e termineranno a maggio: questa la risposta dell'assessore all'Ambiente Matteo Campora. "Stiamo procedendo a un intervento importante e richiesto, si sono avute disponibilità economiche anche da parte di un privato e questo permetterà di sostituire i giochi - spiega - e intervenire aggiustando quelli che hanno bisogno di manutenzione. Tutto questo servirà a rendere l'area più sicura e aggiornata alla luce delle normative più recenti circa la sicurezza dei bambini. Ad esempio si interverrà sulla superficie ammortizzante che verrà ispessita".

Ma i lavori riguardano anche la flora, con interventi di potatura: "Abbiamo alberi secolari e una grande varietà di piante - continua l'assessore - stiamo intervenendo per ripristinarla, riqualificarla e mantenere al meglio il patrimonio boschivo e verde. Ricoloreremo anche le panchine, verranno sostituiti e riqualificati contenitori per la raccolta rifiuti e così via". Tutti interventi con l'obiettivo di rendere più confortevole la villa che nelle ultime settimane ha registrato un aumento degli accessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Serra, riqualificazione pronta entro maggio: cosa prevedono i lavori

GenovaToday è in caricamento