rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo XII Ottobre

Guido Rossa, dopo 40 anni la statua salirà su un piedistallo di tre metri

"I nostri uffici sono già al lavoro per soddisfare le esigenze artistiche dell'autore", ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Pietro Piciocchi

La statua di Guido Rossa in largo XII Ottobre verrà riposizionata sul basamento originario, ma in una collocazione più elevata. Ad annunciarlo è stato l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Pietro Piciocchi, rispondendo, martedì 14 novembre 2023, a un'interrogazione del consigliere Valter Pilloni (Vince Genova).

Il testo dell'interrogazione

"Poiché sono in corso lavori di sistemazione di largo XII Ottobre, potrebbe essere questa l'occasione per riconsiderare il desiderio dell'artista Franco Repetto, il quale lamenta un posizionamento differente della propria opera rispetto alla sua primaria indicazione, che vedeva il bronzo a 3 metri di altezza rispetto al piano strada e quindi in una prospettiva più aerea rispetto a ora e più visibile. Si chiede quindi, di conoscere la posizione dell'amministrazione in merito alla richiesta dell'artista e scultore Franco Repetto".

La risposta di Piciocchi

"In vista della riconsegna alla città della piazza riqualificata e ripavimentata, prevista il prossimo 7 dicembre, la statua di Guido Rossa in largo XII Ottobre verrà riposizionata sul basamento originario. Il 24 gennaio 2024 ricorreranno i 40 anni dalla posa dell'opera: l'obiettivo è di arrivare a quella data, risistemandola in una collocazione più elevata, come richiesto dallo scultore del monumento, Franco Repetto. I nostri uffici sono già al lavoro per soddisfare le esigenze artistiche dell'autore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido Rossa, dopo 40 anni la statua salirà su un piedistallo di tre metri

GenovaToday è in caricamento