rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Largo XII Ottobre

I sindacati ricordano Guido Rossa a 45 anni dall'uccisione

Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento alle ore 12 di mercoledì 24 gennaio presso il monumento dedicato al sindacalista in largo XII Ottobre

In occasione del 45esimo anniversario dell'uccisione di Guido Rossa, operaio sindacalista trucidato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979 a Genova, mercoledì 24 gennaio 2024 si terrà in piazza Piccapietra il ricordo a cura di Cgil, Cisl e Uil.

"Il ricordo del sacrificio di Guido Rossa - dichiarano i sindacati - rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore con il trascorrere del tempo".

Nella giornata di mercoledì 24 gennaio Cgil Cisl Uil danno appuntamento alle ore 12 presso il monumento dedicato a Guido Rossa in largo XII Ottobre, dove verrà deposta una corona di alloro. In questa occasione l'orazione, in forma unitaria, verrà tenuta da Paola Bavoso, segretaria regionale Cisl Liguria.

Alle ore 9.30 presso il Magazzino Transiti dello stabilimento di Genova-Cornigliano, la Camera del Lavoro di Genova, la Fiom Cgil di Genova e la Società di Mutuo Soccorso Guido Rossa ricorderanno il sindacalista operaio genovese con una una cerimonia dal titolo 'Unità, fratellanza e accoglienza fra tutti i lavoratori senza distinzione di provenienza, di religione e nazionalità'.

Il ricordo vedrà l'introduzione di Armando Palombo Rsu Fiom di Acciaierie d’Italia e il saluto della Direzione di Acciaierie d'Italia; a seguire interverranno Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, don Franco Molinari Cappellano del Lavoro, Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi Nazionale, Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria, e Marco Bucci, sindaco di Genova.

Nel corso della cerimonia porterà un saluto il professore Franco Henriquet, presidente della Fondazione Ghirotti. Conclude Michele De Palma Segretario Generale Fiom Nazionale. Come consuetudine, nel corso della manifestazione saranno consegnati i diplomi agli studenti meritevoli, figli di lavoratori Adi e Ilva As, aggiudicatari della borsa di studio per la frequenza universitaria Pino Lorusso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati ricordano Guido Rossa a 45 anni dall'uccisione

GenovaToday è in caricamento