rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Albaro / Corso Italia

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori e la partenza del Vespucci per il giro del mondo

Gran finale di Ocean Race, la giornata si è aperta con il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano

Sabato 1 luglio di festa a Genova grazie al Grand Finale di The Ocean Race: la mattinata al waterfront di Levante si è aperta con lo spettacolare lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano, con tricolore e la bandiera della kermesse. Successivamente le note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense hanno animato l'Ocean Live Park e salutato gli equipaggi dei team, pronti a salpare per l’uscita lungo la costa genovese.

Ocean Race, paracadutisti, Vespucci e Frecce Tricolori. Foto

Le regine del mare e le Frecce Tricolori

Nel pomeriggio lo spettacolare incontro nello specchio acqueo di corso Italia, delle barche di The Ocean Race con le regine del mare: il veliero della Marina Militare Amerigo Vespucci, in partenza per il giro del mondo, e la nave scuola Palinuro, poi tutti con il naso all’insù per il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale 'Frecce Tricolori'.A questo link il video.

VIDEO | Lo show delle Frecce Tricolori per salutare l'Amerigo Vespucci 

Bucci: "Cartolina bellissima, immagini arrivate in 204 Paesi"

"Una cartolina bellissima della nostra città - commenta il sindaco Marco Bucci - che hanno visto in oltre 204 paesi in tutto il mondo in diretta televisiva. Genova è la capitale della vela. Con l'Ocean Race, ha acquisito una grandissima visibilità mondiale. Ci sarà una ricaduta economica non solo diretta ma soprattutto nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Abbiamo vissuto una giornata fantastica e memorabile con la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, le Frecce Tricolori dell'Aeronautica, i paracadutisti e la fanfara dell'Esercito Militare: tutti hanno reso onore a quest'avvenimento e alla città di Genova che ha regalato al mondo una straordinaria immagine di sé. Sapere che le immagini di oggi sono arrivate in 204 paesi è motivo di orgoglio e grande soddisfazione".

Toti: "Celebriamo l'Italia che vogliamo costruire insieme"

Il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Far partire da Genova e dalla Liguria il Vespucci per il giro del mondo unisce la nostra storia e il nostro futuro". Nel suo intervento il governatore ha ringraziato "il ministro della Difesa per aver scelto Genova per questa cerimonia e gli altri ministri del Governo. È un onore avervi qui - ha detto - e, detto familiarmente, ci avete fatto un bel regalo. Dico 'familiarmente' perché la Marina Militare è a casa in Liguria, con generazioni di marinai che si sono formate in queste acque e intere classi di unità navali costruite nei cantieri di questa città e di questa regione. Il porto di Genova è il più indicato per questa cerimonia: da secoli dai porti e dalle coste della Liguria partono speranze, la speranza di un nuovo mondo, di un'Italia unita che è partita da uno scoglio non lontano da qui, di tanti italiani imbarcati sui transatlantici costruiti in questa città per cercare fortuna in quel Nuovo Mondo dove abbiamo lasciato il segno della nostra eccellenza". 

VIDEO | L'emozionante volo dei paracadutisti della Folgore sul waterfront

"Penso davvero - ha concluso Toti - che partire da questo molo, ristrutturato per celebrare la scoperta dell'America, sia molto simbolico nella città dove, a pochi chilometri da qui, c'è il nuovo waterfront con le barche di Ocean Race e il nuovo quartiere in fase di realizzazione. Così celebriamo l'Italia nuova che vogliamo costruire insieme".

Santanchè: "Tappa storica, occasione unica per il turismo"

"Un appuntamento straordinario ed emozionante il gran finale dell’Ocean Race, che approda per la prima volta in Italia - commenta il Ministro del turismo Daniela Santanchè - Genova si è trasformata per l’occasione in capitale mondiale della vela. Un’iniziativa con forte richiamo turistico, tanto che per i dieci giorni di durata dell’evento la copertura delle strutture ricettive si è attestata superiore al 90% per 306mila notti e un incasso superiore ai 49 milioni di euro. Come ministero del Turismo abbiamo da subito fortemente creduto in questa grande opportunità, sostenendola economicamente perché rappresenta una vetrina unica, non solo per Genova, ma per l’Italia tutta. L’obiettivo è che l’Italia diventi sempre più attrattiva per grandi eventi sportivi e non, di natura internazionale, perché questi non sono solo una leva strategica per il turismo ma ci aiutano anche a favorire politiche di destagionalizzazione portando turismo tutto l’anno, soprattutto un turismo di qualità. Oggi - conclude il Ministro Santanchè - siamo tutti più fieri di essere italiani perché siamo sempre più protagonisti. Tra questa regata e il momento Vespucci, per Genova e l’Italia intera credo sia una giornata da ricordare".

Il passaggio di consegne alla Ryder Cup

All’Ocean Live Park la festa non si è fermata. Alla vela si sono affiancati padel e golf. Sui campi di Genova 2024 capitale europea dello sport si sono esibiti i migliori quattro giocatori italiani di padel mentre da Roma è arrivata la Ryder Cup. Tra 90 giorni l’Italia ospiterà la storica sfida di golf tra il Team Europe e il Team Usa che per la prima volta nei suoi quasi 100 anni di storia arriverà nel nostro paese. Il ministro dello sport Andrea Abodi ha voluto così che ci fosse un simbolico passaggio di testimone da Ocean Race a Ryder Cup, due eventi storici che permettono all’Italia di eccellere a livello mondiale.

Ocean Race: il programma di domenica 2 luglio 

  • Ore 10.00 Corriamo per le donne, le bambine e i bambini (Area Sport Genova 2024)
  • Ore 10.30 Laboratorio “Risorse marine e pesca sostenibile” (Padiglione della Sostenibilità)
  • Ore 11.00 Premiazione Gara di Pittura (Palco Centrale - Tensostruttura)
  • Ore 11:30 Annullo del francobollo dedicato al Grand Finale (Padiglione Sostenibilità)
  • Ore 12.00 Finale del Campionato Mondiale del Pesto (Palco Centrale - Tensostruttura)
  • Ore 13.00 Hockey Ocean Grand Finale 2023 (Area Sport Genova 2024)
  • Ore 14.00 Laboratorio Un Mare delle Relazioni a cura di CoopDafne (Padiglione sostenibilità)
  • Ore 14.30 Quadrangolare Ocean Live Park di calcio (Area Sport Genova 2024)
  • Ore 16.30 Spettacolo teatrale “Un mare senza plastica - L'eco musical” (Palco Centrale - Tensostruttura)
  • Ore 18.00 Anteprima Maglia Genoa 2023-2024 (Palco Centrale - Tensostruttura)
  • Ore 18.30 Le città sostenibili a cura di Helpcode (Padiglione sostenibilità)
  • Ore 19.00 Festa dei Volontari di Genova The Grand Finale (Palco Centrale - Tensostruttura).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori e la partenza del Vespucci per il giro del mondo

GenovaToday è in caricamento