rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Frecce Tricolori a Genova, folla (distanziata) per lo spettacolo

Folla (distanziata) per le strade in attesa dello spettacolo

Martedì 26 maggio è il giorno delle Frecce Tricolori a Genova. In occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, infatti, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan) effettua una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta l'Italia, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.

Le frecce sono passate sulla Superba poco dopo le 10, in prossimità dell'Acquario, e tanti cittadini si sono riversati per le strade - rispettando il distanziamento nella maggior parte dei casi, tutti con la mascherina - in modo da ammirare lo spettacolo in sicurezza.

Frecce Tricolori su Genova: le foto dello spettacolo

A partire dal 25 maggio, la Pan decolla da Rivolto, sede delle Frecce Tricolori, e tocca - nell’arco di cinque giorni - tutti i capoluoghi di regione. Tra le città sorvolate, Codogno, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e Loreto, dove ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra. Il 2020 è, infatti, l'anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, Patrona degli Aeronauti.

Il giro d’Italia delle Frecce Tricolori, a Genova il 26 maggio, si conclude simbolicamente il 2 giugno, con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica 2020 che, quest’anno, non comprende la tradizionale parata ai Fori Imperiali.

Gli aerei portano il tricolore sui cieli della Capitale (e delle altre città italiane) effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. Questo il programma delle tappe delle Frecce Tricolore in tutta Italia per la Festa della Repubblica 2020, e che sorvolano anche a Genova.

In attesa per le Frecce Tricolori, folla in corso Aurelio Saffi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori a Genova, folla (distanziata) per lo spettacolo

GenovaToday è in caricamento