rotate-mobile
Cronaca Via Acquasanta

Frana Acquasanta, in arrivo 130mila euro per la messa in sicurezza della strada

In corso i lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità tra Voltri e Mele

Sono in arrivo 130mila euro per la messa in sicurezza del tratto di via Acquasanta, tra Voltri e Mele, colpito da una frana lo scorso 6 gennaio. La cifr è stata stanziata dalla giunta su proposta dell’assessore al Bilancio e Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, sentito il consigliere delegato in materia di Tutela e Sviluppo delle vallate Alessio Bevilacqua.

I lavori di somma urgenza per il ripristino della strada sono già in fase di esecuzione, dopo essere stati attivati dal Comune di Genova attraverso la Direzione Idrogeologica e Geotecnica, Espropri e Vallate (Digev) e affidati all’impresa I.Co.Stra. Si tratta di un'opera indispensabile per la messa in sicurezza dell’area, a salvaguardia della pubblica incolumità e per il ripristino dell’ordinaria viabilità stradale. In sintesi, per garantire il collegamento tra Voltri, Acquasanta e il Comune di Mele.

"Nella roccia sono state rilevate condizioni particolarmente alterate – commenta il vicesindaco Piciocchi –. Di qui la necessità di un rapido intervento di ripristino dello stato dei luoghi e di contestuale mitigazione del rischio idrogeologico, che ha reso necessario il ricorso ai lavori di somma urgenza e che verrà completato nel più breve tempo possibile per un pronto ritorno alla normalità della strada, a beneficio dei residenti e delle aziende che operano nella zona".

"L’immediata attivazione della procedura di somma urgenza ha consentito di affidare rapidamente i lavori di messa in sicurezza del costone di roccia pericolante e del tratto stradale interessato dalla frana – aggiunge il consigliere delegato in materia di Tutela e Sviluppo delle vallate Alessio Bevilacqua – Un intervento tempestivo che consentirà di tornare al più presto alla viabilità originaria in un territorio, la Val Leira, molto prezioso per l’entroterra di Voltri, il vicino Comune di Mele e, in generale, per tutta la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Acquasanta, in arrivo 130mila euro per la messa in sicurezza della strada

GenovaToday è in caricamento