rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Sampierdarena

Fiera dei santi Cosma e Damiano, le bancarelle invadono Sampierdarena

Per consentire lo svolgimento della festa, domenica 24 settembre dalle 00:00 alla mezzanotte, e comunque fino a cessate esigenze, sono istituiti alcuni provvedimenti di viabilità

Domenica 24 settembre nel quartiere di Sampierdarena si terrà la tradizionale fiera dedicata ai santi Cosma e Damiano, che, come ogni anno, porterà per le strade circa cento bancarelle di dolci, generi alimentari e merci varie.

La fiera sarà aperta dalle ore 8 alle 21 e si svilupperà lungo via Sampierdarena, dal numero civico 11, soprattutto nella zona limitrofa alla parrocchia di Sana Maria della Cella e San Martino fino all'intersezione con via Giovanetti, proprio al centro del primitivo borgo di Sancto Petro de Arena, nucleo originario del quartiere attorno al quale si è sviluppato l'abitato. La superficie occupata dalla fiera è di circa 2.400 metri quadrati.  

Per consentire lo svolgimento della festa, domenica 24 settembre dalle 00:00 alla mezzanotte, e comunque fino a cessate esigenze, sono istituiti i seguenti provvedimenti di viabilità:

via San Pier D’Arena:

  • nel tratto compreso tra via Molteni e lo spigolo di levante del civico 75, divieto di circolazione e di sosta veicolare su entrambi i lati, con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, a eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione
  • nel tratto compreso tra via Giovannetti e lo spigolo di ponente del civico 34: divieto di fermata e di sosta veicolare con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, su entrambi i lati. Ripristino del doppio senso di circolazione veicolare e conferma del limite di velocità massima di 30 km/h
  • nel tratto compreso tra i civici 110 e 116 sul lato mare e tratto compreso tra i civici 197 e 203 sul lato monte, divieto di fermata e di sosta veicolare con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.

I santi Cosma e Damiano, di origine araba, la cui celebrazione, secondo il calendario della tradizione cattolica, è il 26 settembre, sono noti come santi medici. Furono martirizzati con la decapitazione durante l'impero di Diocleziano e soprannominati 'Santi senza argento e non mercenari' perché, per le loro pratiche di cura e guarigione, non vollero mai essere ricompensati in denaro o beni diversi.

Presso l'entrata principale della Chiesa della Cella si trovano due statue lignee dei santi Cosma e Damiano, realizzate intorno al 1960, particolarmente venerate dalla comunità pugliese di Sampierdarena. La festa legata ai santi Cosma e Damiano, nella tradizione pagana, segna il ritorno alla vita invernale e al paese d'origine, dopo l'estate trascorsa al mare o in campagna.

"La fiera dei santi Cosma e Damiano è il momento che segna il passaggio dall'estate alla stagione autunnale ed è solo il primo dei tanti appuntamenti fieristici che caratterizzeranno l'autunno che è appena iniziato - spiega l'assessore al Commercio e alle Tradizioni, Paola Bordilli -. Voglio ringraziare gli operatori e gli uffici, che anche quest'anno hanno reso possibile la realizzazione della fiera e, tra le tante manifestazioni comunali, do appuntamento a tutti anche a questa di Sampierdarena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dei santi Cosma e Damiano, le bancarelle invadono Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento