rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Esenzione ticket, la proroga scade il 31 marzo 2024

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali la Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate

La Regione ricorda che domenica 31 marzo 2024 è fissata la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket. È possibile rinnovare l'esenzione anche dopo il 31 marzo 2024; in particolare, si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica.

Si ricorda che non è necessario andare agli sportelli il giorno stesso della scadenza, in quanto i requisiti necessari per il diritto all'esenzione devono sussistere all'atto della prescrizione del medico.

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali la Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate. Il loro certificato di esenzione (identificabile con il codice E01) ha validità illimitata, quindi possono continuare a utilizzarlo.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all'esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Ogni Asl, infatti, effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione ticket, la proroga scade il 31 marzo 2024

GenovaToday è in caricamento