rotate-mobile
Cronaca

Si rifugia al Gaslini e incendia le lenzuola: "Aveva probabilmente anche droga"

La denuncia della Uil: il fatto è accaduto nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, quando un uomo è entrato di nascosto nell'ospedale pediatrico rubando lenzuola e materiale sanitario

Grave episodio all'interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Gaslini di Genova: stando a quanto denunciato da Uil, nella notte tra il 30 e il 31 gennaio un uomo, probabilmente senzatetto, si è introdotto furtivamente nel reparto, ha rubato lenzuola e svariato materiale sanitario rifugiandosi poi in un bagno. Qui l'uomo ha probabilmente fatto uso di droghe e ha causato anche un principio di incendio (con il sistema di antincendio che non si sarebbe neppure attivato). 

La Uil - informata dopo aver convocato i propri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - parla di "situazione drammaticamentre squallida e certamente inappropriata e pericolosa" e chiede una migliore e più adeguata sorveglianza nell'ospedale pediatrico.

"Il principio di incendio - commenta il sindacato - è stato fortunatamente intercettato dal personale di assistenza e dalle pazienti ricoverate, dopo che il sistema di antincendio non si era attivato. L’amara scoperta ha fatto riemergere quanto più volte sollevato dalla segreteria Uil Fpl. Assistere inermi alla possibilità di accedere all’interno della struttura ospedaliera da parte di individui inopportuni e potenzialmente pericolosi per l’utenza e la collettività tutta. Chiediamo che questo episodio, certamente non isolato, rappresenti l’ultimo di una serie di casi che il nostro istituto ha sperimentato".

La direzione dell'ospedale Gaslini precisa quanto segue

L'ospedale dispone di portinerie presidiate h24 ore e i reparti sono ad accesso controllato. L'Ostetricia è un pronto soccorso ostetrico, quindi è accessibile h24 per le urgenze, diversamente dagli altri reparti, dove l'accesso è regolamentato con apertura a citofono.

Il personale dell'ospedale si è prontamente attivato appena si è reso conto della presenza dell'individuo, in un piccolo locale del reparto adibito a magazzino, chiamando immediatamente le forze dell'ordine, che hanno fatto allontanare l'uomo.

In merito al presunto inizio di incendio, la gestione del materiale, che ha riportato bruciature, è stata talmente irrilevante da non necessitare nessun intervento degli addetti antincendio interni, né dei vigili del fuoco. Dal punto di vista antincendio l'ospedale è interamente idoneo sulla base delle misure compensative ai sensi del Decreto Ministeriale decreto 19 marzo 2015. L'evento è stato unico, isolato e di minima entità.

Spiace constatare che una sigla sindacale di nota credibilità possa diffondere tali informazioni, corredandole di contenuti non corrispondenti al vero, volutamente ingigantiti, tesi a creare ingiustificati allarmismi e a ledere l'immagine di un'istituzione al continuo servizio dei cittadini. A tale proposito l'Istituto Gaslini si riserva di valutare azioni nelle opportune sedi.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rifugia al Gaslini e incendia le lenzuola: "Aveva probabilmente anche droga"

GenovaToday è in caricamento