rotate-mobile
Cronaca

Ragazzino si amputa dito tagliando i funghi, i medici del Gaslini glielo reimpiantano

Intervento durato quattro ore e mezza ed effettuato dall'equipe della Uosd di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano

Con un intervento chirurgico durato circa quattro ore e mezza i medici dell'ospedale Gaslini hanno reimpiantato il dito al bambino giunto nel pomeriggio di mercoledì 7 settembre 2022 all'ospedale pediatrico genovese in seguito a un incidente avvenuto al Lago delle Lame, nel comune di Rezzoaglio in Val d'Aveto. Lo ha comunicato la direzione sanitaria.

Pulisce i funghi e si amputa un dito, ragazzino in elicottero all’ospedale 

Si tratta di un bambino di 11 anni  che si trovava in gita con il padre e che era amputato il dito di una mano pulendo i funghi appena raccolti. Trasferito con elisoccorso al pronto soccorso del Gaslini, è giunto intorno alle 15 di mercoledì con un'amputazione del terzo dito della mano sinistra dopo trauma da coltello.

Constatata la possibilità di tentare un reimpianto del dito, è stata attivata la sala operatoria e alle 19 è iniziato l'intervento eseguito dall'equipe della Uosd di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano, composta dal responsabile dottor Nunzio Catena, dalla dottoressa Chiara Arrigoni e dal medico in formazione Annalaura Domenicano, con il supporto del team anestesiologico dell'Istituto ed il team infermieristico delle sale del blocco chirurgico. 

Nunzio Catena, responsabile del Centro di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano dell'Istituto Giannina Gaslini ha spiegato: "Abbiamo ricostruito le strutture scheletriche e tendinee e riconnesso i piccoli vasi e nervi, il cui calibro era inferiore ad 1 mm, che garantiscono l'afflusso di sangue e la sensibilità  al polpastrello . Al termine dell'intervento, durato circa 4 ore e mezzo, il dito aveva ripreso la sua vascolarizzazione. La Uosd di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano è specializzata nel trattamento delle patologie della mano e dell'arto superiore spesso avvalendosi, come nel caso del bimbo in questione, delle più moderne tecniche microchirurgia ricostruttiva con uso di microscopio operatorio e strumentario dedicato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino si amputa dito tagliando i funghi, i medici del Gaslini glielo reimpiantano

GenovaToday è in caricamento