rotate-mobile
Cronaca

Gaslini: convegno internazionale su patologie respiratorie dei bambini

L'istituto organizza un convegno internazionale con 30 grandi esperti sulle più importanti innovazioni scientifiche, tecniche e diagnostiche nel campo della patologie delle vie aeree e respiratorie

Una due giorni interamente dedicata ai temi della gestione, diagnosi e trattamento delle patologie delle vie aeree e respiratorie nel bambino. Il 9 e 10 settembre l’Istituto Giannina Gaslini organizza il convegno “Epas – European paediatric airway symposium” che si terrò all’AC Hotel di Genova Quarto.

Trenta esperti provenienti da tutto il mondo presenteranno le novità scientifiche sulle vie aeree pediatriche e, in sei “stazioni”, offriranno ai partecipanti l’opportunità di conoscere le tecniche e i materiali più innovativi e di esercitarsi su manichini ad alta fedeltà. Il comitato scientifico, costituito dal professore Robert Greif, dal professor Habre, dal dottor Andrea Moscatelli e dal professor Riva, è coordinato dal dottor Nicola Disma, responsabile dell’Unità operativa di ricerca in anestesia dell’Istituto G. Gaslini di Genova.

Il congresso sarà aperto il 9 settembre dal professor Angelo Ravelli, direttore scientifico, e dal professor Girolamo Mattioli, direttore del dipartimento chirurgico, che presenteranno il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica all’Irccs Gaslini. Subito dopo si aprirà ufficialmente il congresso con la lettura magistrale del prof. W. Habre di Ginevra, sui principali cambiamenti nel trattamento delle vie aeree negli ultimi 10 anni.

A seguire tre sessioni scientifiche metodiche di insegnamento, algoritmi di trattamento e uso dell’ossigeno. Alle 13.30 si apriranno i workshop con opportunità di esercitazioni pratiche nelle sei stazioni. Il congresso proseguirà nel pomeriggio e si concluderà con la lettura magistrale del profesoor David Polaner di Seattle.

La sera tutti gli ospiti del congresso si incontreranno presso il palazzo della Camera di Commercio di via Garibaldi. Il 10 settembre ricominceranno i lavori con presentazioni frontali e workshop come il primo giorno. Le due letture magistrali saranno presentate dal professore John Fiadjoe di Boston e dal professore Engelhardt di Montreal, i lavori si chiuderanno alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaslini: convegno internazionale su patologie respiratorie dei bambini

GenovaToday è in caricamento