rotate-mobile
Cronaca Foce / Corso Buenos Aires

Caccia ai 'furbetti' del biglietto: controlli su 1.060 viaggiatori e multe

Verifica intensiva del personale Amt in collaborazione con la polizia locale in corso Buenos Aires, 61 sanzioni

Caccia ai 'furbetti' del biglietto a bordo degli autobus di Amt. Nel pomeriggio di martedì 7 novembre 2023 si  è svolta in corso Buenos Aires a Genova, la prima verifica intensiva congiunta tra il personale dell'azienda e gli agenti della polizia locale. Rientra tra le azioni previste dal protocollo sulla sicurezza recentemente siglato da Amt insieme a Città Metropolitana, Comune e organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Orsa. Previsto un intervento a settimana fino all'inizio delle festività natalizie, con la possibilità di proseguire le azioni di verifica congiunta anche nel 2024.

Quattro ore di controlli alle due fermate di Corte Lambruschini (in entrambe le direzioni), al lavoro tra le 14 e le 18 una squadra mista composta da venti controllori e due addetti della polizia locale. Nel mirino le linee 15, 20, 36, 43, 44, 47 e 85. Le multe sono state 61, a fronte di 1.060 passeggeri verificati, 24 dei sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di 41.50 euro. Il tasso di evasione riscontrato è stato del 5,75%: "Un dato confortante - sottolinea Amt - che aggiunge valore all'azione di verifica".

Le nuove verifiche intensive congiunte con la Polizia locale proseguiranno anche nelle prossime settimane e saranno eseguite da squadre miste in hub strategici della rete gestita da Amt. In affiancamento a queste azioni, proseguono anche i controlli mirati e ordinari che ogni giorno impiegano circa 70 verificatori in ambito urbano ed extraurbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai 'furbetti' del biglietto: controlli su 1.060 viaggiatori e multe

GenovaToday è in caricamento