rotate-mobile
Allarme / Sampierdarena / Via Paolo Reti

Giardini Pavanello, furto nella sede del comitato: "Tristezza e sconcerto"

Ignoti hanno forzato il lucchetto e si sono introdotti nella sede del Comitato Solidale Firpo che porta avanti progetti e iniziative con genitori, scuole e bambini

Preoccupazione e sgomento a Sampierdarena. Nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre 2023 ignoti si sono introdotti nella sede del Comitato Solidale Firpo, all'interno dei giardini Pavanello di via Reti, rubando attrezzi di lavoro e oggetti utilizzati dalle attiviste che si prendono cura del quartiere portando avanti iniziative con bambini, genitori e insegnanti. Un lavoro svolto con passione dal Comitato, da tempo attivo in zona, tra progetti per abbellire il quartiere ed eventi per coinvolgere la cittadinanza. Recentemente è stata organizzata la festa di Halloween, a giugno si era svolta invece la 'Marcia per la pace' insieme alle scuole.  

"Abbiamo trovato la nostra sede con il lucchetto d'entrata tagliato - spiegano dal Comitato Solidale Firpo - e all'interno molte cose sono state rubate. Si tratta di diversi attrezzi da lavoro che stiamo utilizzando per ristrutturare i locali, cose che abbiamo comprato per rendere questo spazio un luogo d'incontro, per condividere idee, progetti e risorse, per rendere il nostro quartiere più bello. Un posto migliore per le nostre bambine e bambini, per il loro futuro. Siamo davvero tristi e sconcertate - proseguono le attiviste - perché crediamo molto in quello che facciamo e lo portiamo avanti con tanta gioia e impegno e questo che abbiamo subito è un atto vile che condanniamo con forza, a maggior ragione perché rivolto verso chi ha fatto della solidarietà e dell'amicizia la propria bandiera. Non ci fermeremo. Continueremo a lavorare e a impegnarci con lo stesso entusiasmo e ancora più forza, perché oggi siamo ancora più convinte che la strada che stiamo costruendo è quella giusta".

Michele Colnaghi, presidente del Municipio Centro Ovest, ha espresso solidarietà e promesso supporto al comitato: "Come presidente del Centro Ovest e come sampierdarenese non posso che rimanere incredulo davanti a un gesto tanto vile. Al Comitato Solidale Firpo, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per i bimbi e le famiglie del quartiere, va tutta la mia vicinanza e il mio sostegno. Sono certo che quanto successo non fermerà la loro opera d amore e solidarietà e noi non faremo mancare il nostro appoggio in questo momento difficile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Pavanello, furto nella sede del comitato: "Tristezza e sconcerto"

GenovaToday è in caricamento