rotate-mobile
Cronaca

Emergenza cinghiali, Piana: "Il Governo estenda la caccia di due mesi"

L'intervento del vice presidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura: "Norme modificare una normativa di 30 anni fa quando i cinghiali avevano una popolazione non paragonabile a quella attuale"

"Abbiamo ripresentato al Governo le istanze manifestate negli ultimi mesi per le modifiche alle attività di controllo della fauna selvatica, nell’ottica di una maggiore tutela della biodiversità oltre che dell’incolumità pubblica". Lo ha dichiarato il vice presidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura Alessandro Piana, intervenendo alla conferenza stampa di tutti gli assessori regionali all’agricoltura e di esponenti delle associazioni di categoria di giovedì 14 luglio 2022, per chiedere una celere e adeguata risposta al Governo.

Morsa da un cinghiale in spiaggia: "Non c'è percezione del rischio"

"Gli ultimi casi di cronaca - prosegue Piana - dimostrano che siamo in emergenza, dall’aggressione di Genova all’incidente stradale mortale di Villanova Mondovì della notte scorsa. In particolare è stato nuovamente chiesto il riconoscimento ufficiale del prezioso ruolo svolto dal Nucleo Regionale di Vigilanza Faunistico Ambientale, per il controllo dei reati di bracconaggio e per le operazioni di contenimento, e si è ribadita la necessità di estendere di due mesi il calendario venatorio per la caccia al cinghiale, modificando così il vetusto articolo 18 delle legge 157 del 1992, materia esclusiva dello Stato e quindi non derogabile alle Regioni".

"Una normativa di 30 anni fa - conclude Piana - quando i cinghiali avevano una popolazione non paragonabile a quella attuale. Un grido di allarme a significare l’esasperazione degli amministratori, con le mani legate, in attesa del decreto legge già vergognosamente rimandato in questi due mesi, in un frangente storico in cui aziende e cittadini necessitano risposte, aggravato, come se non bastasse, dalla peste suina africana"E.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cinghiali, Piana: "Il Governo estenda la caccia di due mesi"

GenovaToday è in caricamento