rotate-mobile
Cronaca Certosa / Via Lodovico Ariosto

"I soffitti della scuola cadono a pezzi", genitori organizzano manifestazione

L'appuntamento è per martedì 6 dicembre alle ore 7.30 davanti al portone. "Ci risulta che manchi la copertura finanziaria per i lavori alla copertura del tetto e che siano stati rinviati al 2023", spiega il comitato dei genitori

Il Comitato Genitori Ic Certosa e il Comitato Liberi Cittadini Certosa hanno organizzato una manifestazione, che si terrà martedì 6 dicembre alle ore 7.30 davanti al portone della scuola Ic Ariosto (lato Pindemonte) durante la quale genitori e bambini chiederanno al Comune di Genova:

  • di trovare immediatamente la copertura finanziaria per i lavori
  • di avviare rapidamente i lavori per ripristinare e mettere in sicurezza la scuola, i bambini, e il personale scolastico tutto
  • di rimuovere le barriere architettoniche.

"Nel luglio 2021 - si legge in una nota diffusa dal Comitato genitori Ic Certosa - il Comune di Genova confermava la necessità di procedere con i lavori di ripristino della copertura del tetto della Scuola Ariosto (IC Certosa) a causa delle forti infiltrazioni d'acqua. Da allora, la situazione della scuola è andata rapidamente degradando e a oggi fine 2022 non solo nessun lavoro è stato avviato, ma neppure previsto".

"L'ultimo piano è totalmente inagibile - spiega il comitato -, l'acqua è scesa sino al primo piano, rendendo inutilizzabile anche una intera colonna di aule (in tutto 8 inagibili). Il controsoffitto dell'ultimo piano (lavori effettuati nel 2020 senza aver prima ripristinato le coperture del tetto) cade ovunque a pezzi e il senso di abbandono è lampante. Il portone principale della scuola è stato interdetto a seguito di un intervento dei vigili del fuoco. L'ascensore funziona a intermittenza e la scuola si trova al centro del cantiere per il prolungamento della metropolitana, che impegna il cortile impedendone per lunghissimi periodi l'utilizzo".

"La nostra scuola - prosegue il comitato - per tutto quello che ha vissuto e sta vivendo in questi anni dovrebbe essere al centro dei pensieri dell'Amministrazione comunale, eppure i lavori non solo non sono mai partiti, ma pare non siano neppure stati previsti nel 2021-2022. Moltissime sono state le richieste e i solleciti inviati dalla Scuola e dal Comitato Genitori, ma non abbiamo mai avuto risposte".

"Dal momento che alla scuola non è mai stata comunicato nulla in merito ai lavori di copertura del tetto - conclude il comitato -, per i quale ci risulta che manchi la copertura finanziaria e che siano stati rinviati al 2023 e che, in generale, non abbiamo ottenuto nessuna risposta alle molteplici richieste di intervento rivolte al Comune di Genova, abbiamo organizzato la manifestazione in programma martedi 6 dicembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I soffitti della scuola cadono a pezzi", genitori organizzano manifestazione

GenovaToday è in caricamento