rotate-mobile
Cronaca

Staglieno, rimosso maxi nido di calabroni dal giardino di una giovane coppia

L'intervento dell'esperto apicoltore Gennaro Acampora a inizio mese in un terreno rimasto abbandonato per parecchio tempo: un vero e proprio capolavoro della natura

Un enorme nido di calabroni nel terreno della casa in cui si erano appena trasferiti: è quanto si è trovata davanti durante una “ricognizione” esterna una giovane coppia, che ha subito chiesto aiuto a un esperto.

Sul posto, in zona Staglieno, è intervenuto Gennaro Acampora, titolare dell’Honey Bar e di un’azienda agricola ed esperto apicoltore, spesso chiamato per eliminare nidi di vespe e calabroni.

«Era un nido di calabroni abbastanza grosso, in una casetta di legno a servizio di un terreno - spiega Acampora, che della sua passione per le api ha fatto un mestiere -Era vicino alla porta, e per chi non è abituato in effetti fa paura. Era in fase di abbandono. Mi sono assicurato di rendere inoffensivi gli ultimi esemplari vivi e ho staccato il nido facendo attenzione di non rovinarlo. È fatto di sottilissimi strati di cartone, così spaventoso e così fragile».

Il nido era ormai “disabitato”, con moltissimi esemplari morti. Impossibile, però, capirlo per un occhio inesperto. E così, dopo la paura iniziale, la giovane coppia ha osservato affascinata un vero e proprio capolavoro della natura, che Acampora ha religiosamente conservato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staglieno, rimosso maxi nido di calabroni dal giardino di una giovane coppia

GenovaToday è in caricamento