rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Piazza Vittorio Veneto

Sampierdarena: quattro bar chiusi per 'cattive frequentazioni'

Il questore di Genova, su richiesta della polizia, ha chiuso quattro bar di Sampierdarena, ritrovo abituale di personaggi con precedenti penali di un certo rilievo. Le sospensioni di licenza vanno dai 10 ai 25 giorni

Il commissariato di polizia di Cornigliano, in relazione alle crescenti situazioni di criticità per l'ordine e la sicurezza pubblica che si sono evidenziate nella zona di competenza e in particolare nella delegazione di Sampierdarena, al fine di contrastare l'evoluzione del fenomeno, da tempo ha predisposto mirati servizi serali e notturni rivolti al controllo del territorio e al monitoraggio della criminalità.

Dal risultato dei controlli è emerso che in particolari locali notturni ubicati nel quartiere tendono ad aggregarsi personaggi con precedenti penali di un certo rilievo.

I cittadini residenti nei pressi di alcuni bar, circoli privati e night particolarmente problematici, hanno manifestato il proprio disagio attraverso l'invio di 'esposti' alle autorità cittadine. Gli abitanti hanno lamentato, soprattutto nelle ore notturne dei giorni prefestivi e festivi, l'aumento della percezione di potenziale pericolo e di disturbo, a causa del comportamento degli avventori dei locali aperti fino a tarda notte (prevalentemente stranieri), i quali, dopo aver abusato all'interno degli esercizi di sostanze alcoliche, una volta usciti all'esterno, in diverse occasioni hanno ingaggiato cruente risse.

I continui controlli effettuati dal personale del commissariato hanno dato una ferma risposta alle lamentele dei cittadini e, in ragione dei riscontri oggettivi circa le effettive 'cattive frequentazioni' dei locali da parte di pregiudicati con gravi reati a carico e a diversi fatti delittuosi accaduti, il commissariato ha proposto al questore l'applicazione dell'articolo 100 del TULPS nei confronti di alcuni locali notturni ritenuti 'particolarmente problematici'.

Nel solo mese di ottobre 2013, preso atto di quanto è risultato dai controlli e valutata la proposta di chiusura, il questore di Genova ha disposto:

- la sospensione della licenza per 25 giorni al "Bar CLASSICO” in via Buranello 6 rosso;
- la sospensione della licenza per 10 giorni 10 al Bar "FREEDOM CAFE'" in piazza Vittorio Veneto 34-36 rosso;
- la sospensione della licenza per 10 giorni al "BAR ROMA" in piazza Vittorio Veneto 26 rosso;
- -a sospensione della licenza per 10 giorni al "BAR MAM " in via Teglia 119 rosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena: quattro bar chiusi per 'cattive frequentazioni'

GenovaToday è in caricamento