rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano

"Pregiudicati, risse, coltelli e ubriachi", chiuso un bar per 15 giorni

A Cornigliano nella zona della stazione, il provvedimento è scattato dopo diversi episodi di cronaca negli ultimi mesi

Un altro bar chiuso a Genova, il terzo in pochi giorni dopo quelli a Sturla e Certosa. Questa volta il provvedimento del Questore ai sensi dell'articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza è scattato, con la sospensione della licenza per 15 giorni, per un locale di Cornigliano, nei pressi della stazione ferroviaria. 

"Il provvedimento è dovuto a un quadro di grave criticità dal punto di vista della sicurezza - si legge nella nota della Questura - poiché il bar è risultato essere un ritrovo abituale di pregiudicati dediti alla commissione di condotte violente, spesso correlati a un’incontrollata assunzione di bevande alcoliche, somministrate dal gestore sino alle prime ore del mattino".

Diversi gli episodi di cronaca negli ultimi mesi con le forze dell'ordine impegnate in vari controlli. Lo scorso 26 febbraio, alle 5 del mattino, gli agenti delle volanti sono intervenuti davanti al locale perché era stata segnalata una persona armata di coltello, per l'uomo, aggressivo e ubriaco, era scattata la denuncia per minacce gravi. Il 17 marzo, intorno alle ore 6:30, intervento con quattro equipaggi della Upg e Sp della polizia per una violenta rissa tra una ventina di clienti, parte dei quali in possesso di oggetti atti a offendere, cocci di bottiglia, grossi rami di alberi e cinture con fibbie in metallo. Per cinque dei partecipanti era scattata la denuncia per rissa aggravata con daspo urbano. "Alla centrale operativa della Questura - spiega ancora la Polizia - erano giunte più segnalazioni dai cittadini, allarmati dalla violenta rissa, ma nessuna di queste da parte del gestore del locale, che non poteva non essersi reso conto di quanto stesse accadendo".

"Il provvedimento - spiega ancora la Polizia - è stato notificato dagli agenti del commissariato di  Cornigliano, ha l'obiettivo di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Esso ha anche la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi i quali, da un lato sono privati di un luogo di abituale aggregazione, e dall’altro vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pregiudicati, risse, coltelli e ubriachi", chiuso un bar per 15 giorni

GenovaToday è in caricamento