rotate-mobile
Cronaca Apparizione

'Finto nipote' tenta di truffare anziana

Il raggiro per fortuna non ha avuto successo. "Non avete idea di quanto c'è voluto a farle capire che non era vero nulla e che stavano tutti bene", ha raccontato la figlia della malcapitata

Tentativo di truffa ai danni di un'anziana di 86 anni ad Apparizione, per fortuna con esito negativo. A renderlo noto è stata la figlia della malcapitata sul gruppo Facebook 'Sei di Apparizione se...' con un post apparso nel pomeriggio di martedì 21 marzo 2023.

"Capitato oggi a mia mamma che abita ad Apparizione. Hanno telefonato - si legge nel post -, spacciandosi per un nipote e chiedendo denaro e oro per un'emergenza familiare. Ho già avvertito la polizia ma se rendiamo anche pubbliche queste truffe forse ci permette di fare attenzione".

"Ho telefonato in polizia - racconta l'autrice del post - ma mi hanno detto che mia madre e non io doveva andare in questura per la denuncia. Ma ha 86 anni, si muove con difficoltà e ha una lunga mattonata da fare. Impossibile da fare in meno di un'ora".

"Gli anziani si spaventano, non avete idea di quanto c'è voluto a farle capire che non era vero nulla e che stavano tutti bene", prosegue sconsolata la donna.

"In realtà lei non ha capito che era una truffa - racconta la figlia a GenovaToday -. Ho cercato di convincerla perché mi ha chiamato subito preoccupata! Era convinta di parlare con un nipote e sono stati talmente convincenti che ci ha creduto. Le hanno chiesto quanto denaro aveva in casa e se aveva oggetti in oro. Per fortuna in casa ha solo denaro per le piccole spese".

"Mi ha chiamato perché, non avendo abbastanza a casa, voleva che mi informassi io. Mi ha riferito che non le hanno detto che andavano forse perché non era appetibile non avendo granché", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Finto nipote' tenta di truffare anziana

GenovaToday è in caricamento