rotate-mobile
Cronaca

Alluvione 2011: chiesto giudizio per Vincenzi & Co

Nuovi sviluppi nell'inchiesta sull'alluvione del 4 novembre 2011. La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco Marta Vincenzi e altri cinque indagati

Nuovi sviluppi nell'inchiesta sull'alluvione del 4 novembre 2011. La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco Marta Vincenzi e altri cinque indagati. Allora l'ondata di piena del Fereggiano causò la morte di sei donne, di cui due bambine.

Gli altri rinviati a giudizio sono l'ex assessore alla Protezione civile Francesco Scidone, i dirigenti comunali Gianfranco Delponte, Pierpaolo Cha e Sandro Gambelli e Roberto Gabutti, delle organizzazioni di protezione civile. I sei sono accusati di omicidio colposo plurimo, disastro colposo, calunnia e falso, tranne Gabutti, accusato solo di falso.

L'impianto accusatorio muove dalla convinzione che la macchina operativa della protezione civile non venne messa in moto: non vennero chiuse le strade adiacenti a via Fereggiano, dove morirono le vittime, non furono chiuse le scuole né venne ordinato ai presidi di non fare uscire gli alunni, non venne bloccata la circolazione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione 2011: chiesto giudizio per Vincenzi & Co

GenovaToday è in caricamento