rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale IV Novembre

All'Acquasola 160 nuovi posteggi moto, giro di vite alla sosta selvaggia

Nei prossimi mesi aumenteranno i parcheggi riservati alle due ruote in centro: 500 entro la fine dell'anno è l'obiettivo

Saranno 158 i nuovi parcheggi per moto che verranno realizzati nel centro di Genova nei prossimi mesi: la conferma è arrivata dall’assessore comunale ai Trasporti, Stefano Balleari, che in mattinata a Tursi ha svelato i dettagli di un progetto che mira non soltanto a regolare la “sosta selvaggia” di scooter e moto, ma anche a rilanciare il turismo e la cultura in selezionate zone della città.

Dove sorgeranno i nuovi parcheggi

I nuovi parcheggi gratuiti verranno realizzati all’esterno dei giardini dell’Acquasola, poco prima dell’incrocio con via XII Ottobre, in uno spazio che attualmente è chiuso da tognolini e che era stato pensato proprio per un progetto di questo genere. L’idea è quella di aggiungere anche 4 stalli dedicati ai bus turistici, uno dei quali alla City Sightseeing Tour, in modo da incentivare i turisti a visitare aree fuori dalle tradizionali zone turistiche, come per esempio il museo di Villa Croce o il belvedere dell’Acquasola.

«Con questa operazione vogliamo dare una “riordinata” ai parcheggi moto, che in città sono pochi e disordinati. E il disordine è una conseguenza della carenza di stalli: a Genova circolano circa 140mila ciclomotori, e in centro gli stalli sono 1850. Ovviamente a parcheggiare sono molti di più, basti pensare a piazza Dante: i parcheggi sono 336, le moto che solitamente vi sostano sono 500. Con conseguenze negative sul traffico, sull’ordine e sui cittadini».

500 nuovi stalli in centro entro la fine dell'anno

La zona più congestionata resta dunque il centro, e investire sul “collo d’oca” dell’Acquasola consentirà di aumentare gli spazi gratuiti dedicati alle due ruote dando allo stesso tempo un giro di vite alla sosta selvaggia: «Questi nuovi stalli sono solo l’inizio di un percorso che mira ad aumentare in modo graduale i parcheggi per moto in città, arrivando a 500 entro la fine dell'anno».

«Con 500 nuovi parcheggi, cercheremo di regolare la sosta diventando meno tolleranti per chi lascia la moto in maniera incivile - conferma Balleari -  E lo dico da motociclista».

Capolinea per bus turistici per rilanciare i musei della zona

Lo scopo finale, oltre a “riordinare” la sosta, è quello di incentivare ulteriormente il commercio, come confermato anche dall’assessore Bordilli: «La decisione di dotare la zona intorno a Corvetto di nuovi parcheggi per moto e bus turistici è strategica - ha spiegato - Così facendo si possono richiamare turisti e genovesi in un’area ricca di attrazioni ed esercizi commerciali, che di certo ne gioveranno».

Allo stesso tempo, la speranza è quella di spegnere i turisti a percorrere nuovi itinerari, includendo per esempio il Museo d’Arte Orientale Chiossone, che sorge a poca distanza dall’Acquasola, l’Accademia Ligustica di Belle Arti di largo Pertini, e ancora la chiesa del Gesù in Matteotti: «Lo scorso anno i visitatori paganti del museo Chiossone sono stati 2.000: pochissimi - ha commentato l’assessore alla Cultura, Elisa Serafini - Istituire capolinea di bus turistici in zona Acquasola, e confezionare itinerari ad hoc, consentirebbe di avere un flusso di visitatori molto più ampio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Acquasola 160 nuovi posteggi moto, giro di vite alla sosta selvaggia

GenovaToday è in caricamento