rotate-mobile
Cronaca Ronco Scrivia

Cadono massi sulla carreggiata, urtato furgone: autostrada chiusa per ore

È successo nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile, sulla A7: il tratto chiuso tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone in direzione Milano è stato riaperto verso le 17,15

Aggiornamento: il tratto è stato riaperto alle 17,15 e si transita su una sola corsia, rimangono 4 km di coda verso Milano. Dalle verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dal personale tecnico di Aspi, non sono state rilevate anomalie alle reti già presenti a disposizione della scarpata interessata, né sulle aree di competenza della concessionaria. Dalle prime indagini sembra che il distaccamento dei detriti riguarderebbe un versante al di fuori della competenza di Aspi.

***

Tratto chiuso verso le 14,30 di oggi, venerdì 12 aprile, sull'autostrada A7, tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone verso Milano, a causa di alcuni massi che sono franati sulla carreggiata dalla parete laterale colpendo un piccolo camion di striscio. Per fortuna, comunque, non risultano feriti.

Caduta massi sull'autostrada A7: tratto chiuso

Per avviare le operazioni di pulizia delle corsie è stato necessario procedere con la chiusura dell'autostrada in direzione nord. Sul posto i vigili del fuoco e i tecnici per le verifiche sulla parete, già protetta da una rete, per accertare da dove si sia staccato il materiale caduto. All'interno del tratto il traffico è bloccato con una coda di circa 1 km.

La viabilità alternativa

Chi viaggia verso Milano deve uscire a Ronco Scrivia (dove si sono formati 5 km di coda) e rientrare in autostrada a Vignole Borbera dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Si consiglia di anticipare l'uscita a Busalla. Per le lunghe percorrenze e per chi è diretto a Milano Aspi consiglia di percorrere piuttosto la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Si segnalano inoltre 2 km di coda tra Vignole Borbera e Ronco Scrivia verso Genova.

Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia, i vigili del fuoco e la polizia stradale.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone sono rimasti in contatto con Aspi, segnalando che la Protezione civile regionale era pronta a intervenire in caso di necessità.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui le nostre pagine Facebook e Instagram e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono massi sulla carreggiata, urtato furgone: autostrada chiusa per ore

GenovaToday è in caricamento