rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità Albaro / Corso Italia

Una nuova spiaggia libera sul litorale genovese, lavori in corso

Nei bagni Capo Marina in corso Italia, l'assessore Mascia: "Grazie alla ridefinizione della concessione demaniale marittima offriremo alla città tutta una porzione importante di arenile"

In corso Italia si stanno svolgendo i lavori per una nuova spiaggia libera, nei bagni Capo Marina. Stamattina, lunedì 15 maggio 2023, c'è stato un sopralluogo dell’assessore a demanio e urbanistica Mario Mascia, insieme al segretario regionale Sicet-Adiconsum e componente Conamal Stefano Salvetti.

"Sono molto soddisfatto perché, grazie alla ridefinizione della concessione demaniale marittima della Capo Marina srl, offriremo alla città tutta, ai genovesi ma anche ai turisti, una porzione importante di arenile, ampliando quindi le spiagge libere lungo il nostro litorale cittadino - commenta l’assessore Mascia -. I lavori stanno procedendo e l'obiettivo è che la nuova spiaggia sia fruibile anzitutto da persone con disabilità visto che l'unica di Corso Italia a essere da sempre raggiungibile in auto e dotata di parcheggi di prossimità".

Questa mattina è stato abbattuto anche il cancello che storicamente divideva i San Nazaro da questo tratto di litorale, impedendone di fatto l’accesso libero anche in battigia. Una volta terminati i lavori di sistemazione da parte della Capo Marina srl, il Comune di Genova provvederà ad affidare alla Bagni Marina Genovese srl i servizi di salvamento e assistenza alle persone con disabilità per la balneazione oltre alla gestione dei servizi connessi ai fruitori della spiaggia.

"Ringrazio il sindaco Marco Bucci e l’assessore Mario Mascia per questo che definirei un risultato storico - ha commentato Salvetti - è dal 2007 che combattiamo per avere questo pezzo di spiaggia libera importantissima, comunicante con il resto del litorale: con l’abbattimento del cancello, si elimina un diaframma simbolo. È un buon inizio per dare una sempre maggiore offerta di spiagge libere alla città di Genova, soprattutto nel municipio Medio Levante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova spiaggia libera sul litorale genovese, lavori in corso

GenovaToday è in caricamento