rotate-mobile
Attualità

Un milione di euro dal governo per aumentare la sicurezza dei pedoni

Risorse per diversi tipi di interventi in ambito urbano: 'zone 30' e 'isole ambientali', attraversamenti pedonali semaforizzati e aumento della visibilità degli attraversamenti pedonali, Genova è cosiderata una delle 14 città più a rischio d'Italia

Migliorare la sicurezza stradale in particolar modo  quella dei pedoni. Il Mit, ha stanziato 13,5 milioni di euro  per i 14 comuni più a rischio d'Italia, in base al rapporto Istat sull’incidentalità stradale con maggior coinvolgimento di pedoni, con un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, oltre un milione di euro sarà destinato a Genova.

Si tratta di risorse che serviranno per aumentare la  sicurezza dei pedoni con diversi tipi di interventi in ambito urbano,  come 'zone 30' e 'isole ambientali', attraversamenti pedonali semaforizzati, aumento della visibilità degli attraversamenti pedonali, anche mediante interventi su segnaletica verticale e  orizzontale. "Una conferma dell'attenzione con cui stanno lavorando il  ministro Salvini e il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi - commenta il gruppo Lega in Comune a Genova - i progetti dovranno essere presentati entro 60 giorni al Mit per ottenere i finanziamenti".

"A Genova arriveranno 1.030.240 euro - sottolinea il consigliere regionale della Lega Alessio Piana - con il ministro Matteo Salvini e il suo vice Edoardo Rixi, il cambio di passo è evidente. La Lega sta continuando a lavorare bene per Genova e per tutto il Paese. Con queste risorse si potranno mettere in cantiere molti interventi che aumenteranno la sicurezza stradale di tutti i genovesi".

L'assessore alla sicurezza di Regione Liguria Andrea Benveduti: "Con la Lega al governo via libera al piano straordinario da 13,5 milioni di euro per ridurre gli incidenti, con interventi volti a proteggere i pedoni delle città più a rischio. Ringrazio il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi per aver concretizzato un'altra misura di buon senso che vuole mettere in sicurezza le strade italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro dal governo per aumentare la sicurezza dei pedoni

GenovaToday è in caricamento