rotate-mobile
Attualità Sampierdarena / Lungomare Giuseppe Canepa

Sampierdarena, flash mob contro il trasferimento dei depositi chimici: “Vogliamo una riqualificazione”

Il presidio è stato organizzato per domenica 13 giugno dal Comitato Lungomare Canepa, hanno aderito diversi comitati e associazioni

Un flash mob in lungomare Canepa per protestare contro l’ipotesi del trasferimento dei depositi chimici di Multedo a Sampierdarena. Lo ha organizzato per domenica 13 giugno il Comitato Lungomare Canepa, che da anni si batte per chiedere una riqualificazione della zona e misure a contrasto dell’inquinamento causato non solo dai fumi del porto ma anche dalla trafficatissima strada.

Proprio una riqualificazione è quella chiesta dalle associazioni e dai comitati, uniti nella protesta: oltre a quello di lungomare Canepa ci sono ViviAmo Cornigliano, il Comitato Tutela Ambientale Genova, Genovaclcabile e Progetto Genova. L’appuntamento è per le 10.30 in via Chiesa per un flashmob statico e con mascherine davanti a Varco Etiopia.

Il Comitato Lungomare Canepa da tempo lotta per chiedere che maggiore attenzione venga riservata a una zona assediata da traffico, rumore e inquinamento. Recentemente è stata anche lanciata una petizione in collaborazione con il gruppo “Genova contro il degrado” per estendere il progetto del Waterfront di Levante e includere anche la Lanterna nel progetto di rilancio, iniziativa che ha raccolto oltre 700 firme.

A oggi il nodo spostamento depositi chimici non è ancora stato sciolto, anche se il Comune ha portato avanti l’iter necessario a concretizzarlo non appena verrà individuata la sede più idonea. Le ipotesi messe sul tavolo sono appunto quelle dell’area sotto la Lanterna (assegnato al gruppo Spinelli per i prossimi tre anni), lo spazio del gruppo Messina nei pressi del ponte Ronco, alla foce del Polcevera, e ancora alcune aree x Ilva.

Sull’ipotesi Sampierdarena, oltre a residenti e comitati, si era già espresso anche i presidente di Municipio, Michele Colnaghi, dichiarando la totale contrarierà allo spostamento: «Il Centro Ovest un posto in cui mettere ciò che non vogliono gli altri quartieri, basta servitù», aveva detto Colnaghi, promettendo di scendere in piazza per protestare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena, flash mob contro il trasferimento dei depositi chimici: “Vogliamo una riqualificazione”

GenovaToday è in caricamento