rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La premier Meloni a Genova firma l'accordo sui fondi Fsc: alla Liguria oltre 265 milioni di euro

Dopo la visita al Salone Nautico, Meloni la firma con il presidente della Regione Toti dell’accordo per l’utilizzo dei Fondi Fsc destinati alla Liguria

È arrivata al Salone Nautico di Genova per le 16,30 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo la visita a New York e la tappa stamattina a Rimini.

Al suo arrivo, il programma della premier - che è subito salita su uno yacht della Bluegame - è stata accompagnata tra gli stand del salone accompagnata dal prefetto Renato Franceschelli, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal Commissario dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza e dai rappresentanti del consorzio Genova BreakWater.

La premier Giorgia Meloni a Genova per il Salone Nautico 2023

Dopo la visita al Salone, sulla terrazza al secondo piano del Padiglione B situato all’interno dell’area espositiva, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro per gli Affari europei e le Politiche di coesione Raffaele Fitto, ha firmato con il presidente della Regione Toti l’accordo per l’utilizzo dei Fondi Fsc (programmazione 2021-2027) destinati alla Liguria, prima Regione a raggiungere l’intesa con il Governo, alla presenza di amministratori e rappresentanti delle categorie.

Meloni è stata accolta sul palco dal presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi che l'ha ringraziata per aver lasciato a Genova due timbri: "Il primo ha dato il valore al nostro settore, ricordiamo che siamo primi nel mondo in un settore che fa numeri, il secondo timbro è questo splendido salone che è per noi importantissimo". Poi l'appello al Consiglio dei ministri: "Se ci togliete un po’ di zavorre e ci asfaltate un po’ la pista correremo ancora più veloci". A seguire ha parlato il sindaco Marco Bucci: "Siamo tutti contenti e onorati della presenza del premier Giorgia Meloni, erano tanti anni che un presidente non veniva a visitare il Salone Nautico e vediamo in questo gesto una buona notizia per il nostro futuro.

Avete visto cosa fa il Salone? Avete visto quanto stile italiano c'è nelle cose che facciamo? Noi italiani abbiamo la capacità di fare cose belle e cose che possono essere esportate. Genova e la Liguria vivono un periodo di crescita e grazie al Governo abbiamo ricevuto molti finanziamenti e stiamo lavorando per poterli mettere a terra e costruire le infrastrutture necessarie che ci servono. Genova è una città stretta tra colline e mare ma attraverso il mare ha saputo guadagnare commerci. Con questo spirito e con lo spitiro che c'è qui al Salone tra turisti, addetti ai lavori, commercianti noi diciamo che andiamo a gonfie vele. Questo vento continuerà se il Governo ci appoggia e se lavoreremo tutti assieme perchè l'unione fa la forza".

VIDEO | Disabilità, la premier Giorgia Meloni incontra (di nuovo) Marco Macrì

Alla Liguria sono andati oltre 265 milioni di euro: 40 milioni di euro della dotazione complessiva destinata alla Liguria verranno utilizzati come quota di cofinanziamento per i fondi europei Por-Fesr 2021-2027, liberando così pari risorse del bilancio regionale (inizialmente impegnate come co-finanziamento del Por-Fesr), da utilizzare per finanziare ulteriore spesa regionale. “La Liguria è stata più veloce, come molto spesso accade, nella definizione di questo accordo di coesione, ma è solo il primo esempio di una nuova stagione della capacità che avrà l’Italia di spendere i fondi europei - ha detto Meloni -. Vogliamo rappresentare una nazione responsabile, capace, in grado, soprattutto nei momenti di difficoltà, di non disperdere le risorse ma di raccontare al mondo che è la prima e la più brava a spendere quelle risorse”.

I progetti più significativi: copertura costi scolmatore Bisagno, nuovo terminal aeroporto, sicurezza strade

Tra i progetti più significativi, a livello regionale, in tutte le province, la messa in sicurezza di una ventina di strade provinciali (31 milioni di euro); interventi di ristrutturazione ed efficientamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (oltre 22 milioni di euro); alcuni tratti della Ciclovia Tirrenica (21,8 milioni di euro); opere di completamento di lavori sugli edifici scolastici di Masone in Valle Stura, Noli nel savonese e Pontedassio nell’imperiese (5,6 milioni di euro complessivi).

Inoltre, nell’area metropolitana, la copertura dei maggiori costi relativi alla realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno (27 milioni di euro); il cofinanziamento degli interventi di mitigazione del rischio idraulico del bacino del fiume Entella (2,5 milioni di euro); il completamento del nuovo terminal dell’aeroporto Cristoforo Colombo (7 milioni di euro); il cofinanziamento del progetto del nuovo bacino di carenaggio in porto (20,5 milioni di euro).

Giorgia Meloni al Salone Nautico: "Chi produce eccellenza italiana va difeso"

Nello spezzino, il cofinanziamento del nuovo ospedale Felettino della Spezia (15,5 milioni di euro).
Infine, nell’imperiese, il cofinanziamento del blocco parto e pediatria dell’ospedale Borea di Sanremo (1,2 milioni di euro); l’adeguamento infrastrutturale con la modifica del sistema di alimentazione della stazione ferroviaria di Ventimiglia (4,5 milioni di euro).

Principali settori di programmazione dei fondi FSC 2021-2027:

  • Piste ciclabili (Ciclovia Tirrenica) 21.885.529,26
  • Strade 31.096.189,26
  • Stazione Ventimiglia 4.500.000,00
  • Cultura 4.400.000,00
  • Informatica 26.690.000,00
  • Edilizia scolastica 5.644.074,18
  • Edilizia residenziale pubblica 22.150.000,00
  • Riqualificazione urbana 13.293.978,78
  • Sport 4.600.000,00
  • Sanità 16.756.568,27
  • Ambiente 30.022.595,00
  • Aeroporti 10.121.000,00
  • Porti 29.500.000,00
  • Cofinanziamento Por Fesr 40.000.000,00

"Presidente Meloni, sei il primo primo ministro che visita questo salone dalle ricerche storiche che abbiamo fatto, e quindi dal 1986, quando è venuto l'allora presidente Benedetto Craxi. Doppiamente grazie quindi a Giorgia Meloni perchè interrompe una lunga assenza". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dal palco del Salone Nautico nel giorno della visita del premier Meloni.  "Non credo che sia un caso che tu oggi sia qui come Presidente del Consiglio perchè noi oggi qui celebriamo tante cose che si tengono l'una con l'altra: la prima cosa che celebriamo è il Salone che ci ospita. Anni fa il Salone Nautico non aveva la stessa salute attuale, un 20% in più di crescita e si continuerà a crescere".

"Siamo con orgoglio la prima Regione che firma con il Governo Meloni un'intesa per il riparto dei fondi FSC (Fondi Sviluppo Coesione) che io penso e spero possa sgombrare il campo anche da qualche polemica di troppo. Il lavoro fatto è stato un lavoro serio: la collaborazione istituzionale può essere profiqua e veloce. In questo paese non mancano i soldi se si ha la capacità di spenderli. Il denaro pubblico per investimenti deve essere diviso per far crescere il Paese anche laddove l'Italia è rimasta indietro, però non ci dobbiamo dimenticare la capacità di spenderli.

Queste intese ci rendono orgogliose perchè oggi con la nautica ricordiamo il futuro glorioso della Liguria ma anche il presente: siamo la Regione più improtante del mondo per la nautica", le parole del presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, alla presenza del premier Meloni che ha fatto visita al Salone Nautico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La premier Meloni a Genova firma l'accordo sui fondi Fsc: alla Liguria oltre 265 milioni di euro

GenovaToday è in caricamento