rotate-mobile
Attualità

Food blogger in gara per inventare la migliore ricetta "fusion" tra cucina ligure e giapponese

Nell'ambito della mostra "Itadakimasu - Piccole storie nascoste nella cucina degli anime" ospitata a palazzo della Meridiana fino al 28 gennaio

Venti food blogger si sfideranno per realizzare una ricetta fusion tra la cucina ligure e quella giapponese, nell'ambito della mostra "Itadakimasu - Piccole storie nascoste nella cucina degli anime" ospitata a palazzo della Meridiana fino al 28 gennaio. Il contest è stato lanciato oggi, giovedì 23 novembre, con uno speciale cooking show.

La selezione sarà a cura dell’esposizione Samuele Nazionale di @pranzoakonoha, che promette di chiamare venti food blogger "tra i migliori d'Italia" per unire passione, creatività ed esperienza.

Tutti i concorrenti riceveranno in dotazione un box contenente prodotti tipici liguri scelti appositamente dalla Regione Liguria, come olive taggiasche, pesto, pomodorini secchi, focaccia e olio ligure dop, che dovranno utilizzare per la preparazione della loro pietanza, a cui potranno però aggiungere anche altri ingredienti a loro discrezione.

Ma soprattutto dovranno essere presenti anche dei componenti giapponesi, come il panko, la speciale panatura a fiocchi utilizzata soprattutto per la frittura di gamberi, la confettura a base di fagioli rossi chiamata “anko” e lo zucchero nero di Okinawa. Così, mescolando fragranze, sapori, tecniche e tradizioni si darà vita a veri e propri ponti culturali, oltre che gastronomici, tra Liguria e Giappone.

Al contendente che si aggiudicherà la vittoria spetta un soggiorno a Genova, l’accesso alla mostra Itadakimasu, prodotta da Vertigo Syndrome, e una Box Itadakimasu contenente merch esclusivo della mostra.

Le foto dei piatti partecipanti verranno raccolte e pubblicate sul profilo Instagram di Palazzo della Meridiana, di Itadakimasu e di Vertigo Syndrome, corredate da dettagliate descrizioni.

“Il concorso fa il pieno dei food ambassador della nostra regione - dice il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Pian -. Unire in questo caso la nostra tradizione con una cultura così lontana intende far riflettere ancora una volta sulla nostra storia, sul nostro patrimonio enogastronomico inconfondibile e sulla nostra identità. Un invito che viene dato a tutti i fruitori della mostra tramite una apposita cartolina che permette di accedere con un qr code al sito lamialiguria.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food blogger in gara per inventare la migliore ricetta "fusion" tra cucina ligure e giapponese

GenovaToday è in caricamento