rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, plasma dei guariti usato su 4 pazienti

Il cosiddetto "plasma iperimmune" è stato usato per un percorso di cure compassionevoli, al vaglio un centinaio di donatori per la cura dei pazienti

A oggi sono quattro le persone contagiate dal coronavirus trattate con il plasma iperimmune, quello dei pazienti già guariti, per uso compassionevole. Nessun paziente è stato invece ancora inserito nel protocollo Tsunami, quello che mira a raccogliere sangue di pazienti guariti per curare quelli contagiati.

«In questo momento essendo appena partito siamo in una fase in cui i pazienti nuovi sono in discesa, e non abbiamo ancora individuato pazienti per il protocollo Tsunami - ha detto Vanessa Agostini, direttore della Struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali - è stato invece utilizzato il percorso per l’utilizzo del plasma per pazienti a uso compassionevole, e in Liguria ne abbiamo curati 4».

Per il protocollo Tsunami, a oggi al San Martino sono stati selezionati un centinaio di potenziali donatori: «Li stiamo tutti chiamando e sottoponendo alla visita per la valutazione dell’idoneità - ha detto Agostini - e ai test richiesti da centro nazionale sangue». 

A oggi in Liguria i centri individuati per creare la banca del plasma sono due, uno a Savona e uno al policlinico San Martino di Genova, dove sono disponibili le macchine per l'inattivazione dei patogeni necessaria alla donazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, plasma dei guariti usato su 4 pazienti

GenovaToday è in caricamento