rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Coronavirus

Perchè in Italia abbiamo avuto così tanti morti di covid? La spiegazione di Bassetti

L'infettivologo genovese: "Ci sono molte possibili spiegazioni, ma una è sicuramente legata all'elevata prevalenza di batteri resistenti agli antibiotici, con frequenza più elevata nel nostro Paese"

Perché in Italia abbiamo avuto così tanti morti di covid? Ha risposto a questa domanda Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, con una spiegazione pubblicata sulla propria pagina Facebook. 

"Il tasso di letalità è stato mediamente più elevato rispetto ad altri paesi europei - ha scritto l'infettivologo genovese - e ci sono molte possibili spiegazioni, ma una è sicuramente legata all'elevata prevalenza di batteri resistenti agli antibiotici".

"Molti dei pazienti ospedalizzati per covid - ha aggiunto Bassetti - hanno contratto infezioni batteriche proprio da germi resistenti che hanno una mortalità molto elevata. Tra i grandi paesi europei, come si vede nella mappa, siamo quello che è messo peggio per quanto riguarda la frequenza di questi superbatteri".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè in Italia abbiamo avuto così tanti morti di covid? La spiegazione di Bassetti

GenovaToday è in caricamento