rotate-mobile
Incontri clandestini

Tradimenti estivi, Genova nella top 10 delle città con più "scappatelle"

Il capoluogo ligure è sesto in classifica secondo i dati di un portale specializzato in incontri extraconiugali

Genova compare nella top 10 delle città italiane teatro di "scappatelle" estive, almeno secondo i dati di Ashley Madison, piattaforma internazionale dedicata a chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali.

La classifica, che comprende le 20 città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo del 2023, comprende Trieste, in prima posizione, seguita da Roma e Milano. E poi Pisa, Bari e infine, in sesta posizione, proprio Genova che si colloca così nella parte alta della lista.  

“Si avvicina l’estate, e con essa il desiderio sempre più forte di evasione – commenta Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia –. I rapporti extra coniugali registrano ogni anno un forte aumento durante la bella stagione, periodo in cui le tensioni della vita quotidiana, lo stress lavorativo e la routine famigliare subiscono spesso una brusca interruzione a favore di un nuovo tempo per sé stessi, fatto di viaggi, nuove conoscenze e divertimento. Caratteristica chiave è la sospensione del tempo: perché durante i mesi estivi si ha la percezione che ruoli e abitudini si interrompano momentaneamente a favore di una maggiore disinibizione che aumenta il desiderio e la volontà di sperimentarsi e giocare”.

La top 20 delle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo

  1. Trieste
  2. Roma
  3. Milano
  4. Pisa
  5. Bari
  6. Genova
  7. Firenze
  8. Udine
  9. Bologna
  10. Torino
  11. Venezia
  12. Reggio Emilia
  13. Modena
  14. Padova
  15. Vicenza
  16. Catania
  17. Verona
  18. Napoli
  19. Palermo
  20. Treviso

“Trieste, Roma e Milano non cedono i primi tre posti quando si tratta di fughe al di fuori dei confini di coppia tradizionale - commenta Christoph Kraemer, managing director di Ashley Madison per l’Europa -. Eppure quest’estate assistiamo a uno spostamento del baricentro della scappatella estiva: se fino a pochi mesi fa l’epicentro era il nord Italia e l’estate scorsa compariva soltanto Bari tra le città del sud, ora esiste un equilibrio tra le parti dello stivale, con un’ampia lista di centri urbani del meridione che compaiono per la prima volta nella nostra classifica, come in Sicilia e in Campania. Quindi, ci aspettano mesi molto caldi, non solo per la temperatura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradimenti estivi, Genova nella top 10 delle città con più "scappatelle"

GenovaToday è in caricamento