rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Di Negro / Via Fanti D'Italia

Dinegro, il capolinea che preoccupa i cittadini: "Intasa la viabilità e si rischiano incidenti"

L'argomento del capolinea Flixbus di via Fanti d'Italia è stato affrontato in consiglio comunale. Tursi ha chiesto all'azienda di individuare luoghi e di fare investimenti adeguati per spostare i capolinea

In via Fanti d'Italia hanno trovato spazio i capolinea degli autobus Flixbus e Genova City Tour, ma i cittadini hanno puntato il dito più volte sulla pericolosità di questa sistemazione, con il rischio di incidenti per i pedoni ma anche di intasamento della viabilità.

L'argomento è stato portato in consiglio comunale da Elena Manara di Vince Genova che ha chiesto se l'amministrazione pensato di spostare quelle fermate: "I capolinea provocano un intasamento non indifferente, e poi c'è un marciapiede molto stretto che andrebbe allargato. In più, le operazioni di carico e scarico dei bagagli avvengono dal lato strada e questo comporta un rischio soprattutto nei giorni di maggior affluenza di queste linee". 

La questione è sul tavolo del Comune da molti anni ed è di difficile risoluzione: "Negli ultimi dieci anni - spiega Matteo Campora, assessore alla Mobilità - c’è stata una crescita esponenziale del trasporto attraverso bus, non solo tramite Flixbus, ma anche con altri vettori, e questa è un’opportunità che viene scelta dai cittadini che si muovono in Italia e non solo ed ha fatto sì che la richiesta di stalli sia cresciuta".

Lo stallo di via Fanti d’Italia è autorizzato e gli altri stalli autorizzati che hanno finalità di sosta sono anche via Pionieri e Aviatori d’Italia 44, via della stazione di Voltri, piazzale Resasco, via Gramsci, Caricamento, via Sorgenti sulfuree, via Merano, via Pegli, piazza della Vittoria, via Emanuele Filiberto Duca d’Aosta, piazza Acquaverde e via Oberdan.

"Abbiamo valutato la possibilità di delocalizzare - continua Campora - ma i vettori richiedono di essere vicino, in questo caso, alla stazione ferroviaria di Principe e alla Stazione Marittima, perché i bus sono utilizzati anche dai croceristi. In quel luogo non è possibile allargare il marciapiede né è possibile ripensare il posizionamento degli stalli che viene sfruttato al massimo".

Flixbus aveva proposto l’eliminazione del capolinea degli autobus, ma l'operazione non è stata giudicata possibile perché si andrebbe a togliere un servizio ai cittadini: "Abbiamo quindi chiesto a Flixbus di individuare luoghi e di fare investimenti adeguati. Siamo alla ricerca di luoghi, ma questi devono rispondere anche alle esigenze dei vettori, perché se noi mettiamo a disposizione un luogo delocalizzato anche di 500 metri o un km, spesso i vettori non si adeguano al nuovo sito".

Insomma, l'amministrazione ha fatto sapere che continuerà a cercare una soluzione che non comporti una sottrazione di posti auto, anche con un incontro sul tema che si terrà nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dinegro, il capolinea che preoccupa i cittadini: "Intasa la viabilità e si rischiano incidenti"

GenovaToday è in caricamento