rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

Quali sono i problemi informatici di cui si parla nel bollettino covid

Nelle ultime settimane il dettaglio sulle positività ha avuto un progressivo allineamento dovuto alla trasmissione dei dati

Nelle ultime settimane il bollettino sull'andamento dell'epidemia da covid-19 in Liguria è stato accompagnato, alcuni giorni, da un messaggio di avviso riguardo a generici problemi informatici nella trasmissione dati. 

Oggi, giovedì 11 novembre, ad esempio, sono state contate 117 positività, di cui 103 di Asl 2 non relative alle ultime 24 ore ma al periodo compreso tra il 19 ottobre e l'8 novembre. Pertanto, l’incremento reale di casi positivi non è pari a 358, come si legge nel bollettino, ma a 241. Significa cioè che 117 nuovi casi positivi sono stati contati nel flusso odierno ma si riferiscono a date comprese in quell'intervallo di tempo.

In riferimento a questi problemi di natura informatica, Alisa ha spiegato in una nota che "si sono verificati nella trasmissione dei dati dei tamponi da parte dei laboratori". Nessun test è dunque andato perduto ma semplicemente contato nel momento effettivo della ricezione che non corrispondeva, nei casi espressamente segnalati, alle ultime 24 ore. "Per questo - spiegano ancora dal Sistema sanitario della regione Liguria -  sono stati necessari tempi tecnici che hanno portato alla rettifica dei dati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i problemi informatici di cui si parla nel bollettino covid

GenovaToday è in caricamento