rotate-mobile
Attualità Albaro / Corso Italia

I bimbi della primaria incontrano i carabinieri a forte San Giuliano

Circa 50 giovanissimi studenti hanno visitato forte San Giuliano, sede storica e prestigiosa dell'Arma

In questi giorni molti alunni delle scuole primarie di Genova stanno visitando il comando provinciale dei carabinieri, nell'ambito di una serie di incontri che sanciscono l'impegno dell'Arma alla formazione della cultura della legalità in collaborazione con gli istituti comprensivi.

Tra martedì e mercoledì, circa 50 alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria Brignole Sale (istituto comprensivo Albaro), accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno visitato forte San Giuliano, sede storica e prestigiosa dell'Arma.

Ricevuti dal comandante del reparto operativo e dal personale della stazione, i bambini hanno potuto visitare il laboratorio fotografico e dattiloscopico, il laboratorio analisi sostanze stupefacenti, i mezzi in dotazione agli artificieri e la centrale operativa.

Sono anche state spiegate - naturalmente in termini adeguati all'età dei piccoli - le modalità di intervento dei carabinieri nei vari scenari operativi, insieme ai rischi e ai pericoli dell'uso di sostanze stupefacenti. I giovani studenti sono saliti sulle auto e sulle moto dei carabinieri, avendo poi la possibilità di utilizzare le radio e i dispositivi di sicurezza.

Obiettivo della visita, che ha riscontrato l'entusiasmo dei bambini, è proprio avvicinare i giovani cittadini all'Arma, per contribuire a diffondere lo spirito di legalità alla base della società civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi della primaria incontrano i carabinieri a forte San Giuliano

GenovaToday è in caricamento