rotate-mobile
Cronaca Valbisagno / Via Gelasio Adamoli

Emergenza cinghiali, altra notte di scorribande in città

Polizia locale al lavoro nella notte, segnalazioni tra via Linneo, via Adamoli, via Pedullà e via all'Opera Pia

Un'altra notte all'insegna delle scorribande di cinghiali in città, con tante segnalazioni tra venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023. La polizia locale, attraverso il canale GenoaAlert di Telegram, ha segnalato diverse situazioni pericolose raccomandando di prestare attenzione. 

Intorno alle 2:30 gli animali sono stati segnalati in via Carlo Linneo a Begato, alle 4 tra Molassana e Struppa in via Adamoli e via Pedullà mentre camminavano in strada in entrambe le direzioni. Infine alle 6:30 in via all'Opera Pia nel quartiere di Albaro. Nei giorni scorsi gli ungulati avevano scorazzato anche in corso Italia, monitorati da polizia locale e carabinieri, mentre in spiaggia a Vernazzola erano addirittura saliti sulla scogliera.

Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi sono stati molti gli episodi di cronaca che hanno messo in luce una situazione sempre più preoccupante sulle styrade genovesi, gli animali in mezzo alla carreggiata possono infatti causare incidenti stradali, come successo nella serata di mercoledì 7 giugno in corso Europa, un gruppo di ungulati è apparso improvvisamente in mezzo alla carreggiata quando è sopraggiunto uno scooter guidato da un papà di 43 anni che portava come passeggero il figlio di 9 anni. I due, per evitare gli animali, sono finiti a terra e poi soccorsi e portati in ospedale in codice giallo. Il 17 giugno in via Asmara una persona si è ribaltata con l'auto in via Asmara al Righi per evitare un cinghiale comparso improvvisamente.

Giovedì 8 giugno , invece, la passeggiata di un uomo con il cane si è trasformata in un incubo in corso Monte Grappa dopo l'incontro ravvicinato con un ungulato. Il cane, un pitbull, ha cominciato ad abbaiare e si è azzuffato con il cinghiale, trascinando a terra il proprio padrone che lo teneva al guinzaglio. Recentemente sono anche finite all'ospedale tre donne dopo il morso di un cinghiale: una in piazza Palermo alla Foce, una in via Padre Semeria a San Martino e una in via dell'Arena a Borgoratti. La presenza degli animali sulle strade e anche sulle spiagge continua a far discutere. Il tema dell'emergenza è anche stato affrontato in consiglio comunale attraverso alcune interrogazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cinghiali, altra notte di scorribande in città

GenovaToday è in caricamento