menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I Digital Champions: guida agli ambasciatori genovesi dell'innovazione

Questa carica, ancora poco conosciuta, è stata istituita dall’Unione Europea nel 2012: il Digital Champion è un ambasciatore dell’innovazione, un volontario che promuove e sostiene l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Ecco di cosa si occupano i Digital Champions, chi sono e come contattarli a Genova e dintorni

Si propongono di portare la rivoluzione digitale porta a porta, di alfabetizzare i cittadini e di divulgare il “verbo” della tecnologia, ma chi sono esattamente i Digital Champions?

Questa carica, ancora poco conosciuta, è stata istituita dall’Unione Europea nel 2012: il Digital Champion è un ambasciatore dell’innovazione, un volontario che promuove e sostiene l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.

In parole povere, i Digital Champions sono volontari che – autocandidandosi sull’apposito sito www.digitalchampions.it, si prefiggono di realizzare progetti di sviluppo tramite la promozione di attività di istruzione e formazione nel settore digitale, di promuovere campagne di sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni e di svolgere attività di supporto del cittadino in caso di diritti negati nel settore del digitale (anche promuovendo lo sviluppo delle infrastrutture dedicate alla diffusione della banda larga, wifi e quant’altro).

L’obiettivo è avere almeno un Digital Champion per ogni comune italiano, che possa fare da tramite tra cittadini e istituzioni e che possa organizzare iniziative volte a far conoscere strumenti utilissimi come internet e i social network (e il loro corretto utilizzo) alla popolazione.

Ma chi sono i Digital Champion a Genova, e come contattarli?

Ecco l’elenco del team di Genova:

Ma ci sono anche altri Digital Champion negli altri comuni della Città Metropolitana, ecco chi sono:

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento