
Nuova Tac di ultima generazione per l'ospedale di Lavagna
L'apparecchiatura, dotata di sistemi avanzati di diagnosi che consentono di abbassare le radiazioni, è costata 452.800 euro e sarà installata a ottobre
La nuova apparecchiatura, costata 452.800 euro (328.900 dei quali finanziati dalla Regione Liguria) è dotata di sistemi automatici per la riduzione della dose radiante in funzione della tipologia del paziente e dello studio in programma, funzionalità specifiche per lo studio pediatrico e protocolli per preservare organi più sensibili. È dotata inoltre di programmi avanzati per lo studio del cuore, compresi quelli per le procedure più evolute della sostituzione della valvola aortica con tecniche mininasive senza fermare la funzionalità cardiaca.
A queste novità si associa l’ultimo completo rinnovamento, avvenuto negli ultimi mesi, delle apparecchiature della Radiologia con tecnologia Digitale Diretta, in parte in uso al Pronto Soccorso di Lavagna, e all’acquisto di una nuova apparecchiatura radiologica Telecomandata polifunzionale. Un’altra novità è la possibilità di studio della perfusione che consente la valutazione della capacità di ossigenazione a livello cerebrale (Ictus) e degli organi addominali, informazione che può essere critica per le successive decisioni terapeutiche.
La nuova Tac verrà posizionata nei locali della Radiologia, al Piano terra dell’Ospedale di Lavagna. e sarà installata entro il mese di ottobre.