rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Salute Lavagna

Nuova Tac di ultima generazione per l'ospedale di Lavagna

L'apparecchiatura, dotata di sistemi avanzati di diagnosi che consentono di abbassare le radiazioni, è costata 452.800 euro e sarà installata a ottobre

Nuova attrezzatura diagnostica per l’ospedale di Lavagna. L’Asl 4 Chiavarese ha acquistato una nuova Tac di ultima generazione, un apparecchio più veloce e in grado di effettuare esami di alta qualità con una minore emissione di radiazioni, dimezzate rispetto alle strumentazioni oggi in uso.

La nuova apparecchiatura, costata 452.800 euro (328.900 dei quali finanziati dalla Regione Liguria) è dotata di sistemi automatici per la riduzione della dose radiante in funzione della tipologia del paziente e dello studio in programma, funzionalità specifiche per lo studio pediatrico e protocolli per preservare organi più sensibili. È dotata inoltre di programmi avanzati per lo studio del cuore, compresi quelli per le procedure più evolute della sostituzione della valvola aortica con tecniche mininasive senza fermare la funzionalità cardiaca. 

A queste novità si associa l’ultimo completo rinnovamento, avvenuto negli ultimi mesi, delle apparecchiature della Radiologia con tecnologia Digitale Diretta, in parte in uso al Pronto Soccorso di Lavagna, e all’acquisto di una nuova apparecchiatura radiologica Telecomandata polifunzionale. Un’altra novità è la possibilità di studio della perfusione che consente la valutazione della capacità di ossigenazione a livello cerebrale (Ictus) e degli organi addominali, informazione che può essere critica per le successive decisioni terapeutiche. 

La nuova Tac verrà posizionata nei locali della Radiologia, al Piano terra dell’Ospedale di Lavagna. e sarà installata entro il mese di ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Tac di ultima generazione per l'ospedale di Lavagna

GenovaToday è in caricamento